Il Decreto Legge n. 185 del 29 novembre 2008, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, agli artt. 16 e 16 bis, ha introdotto l’obbligo, per le imprese e i/le professionisti/e, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), e di comunicarlo ai competenti organi (rispettivamente Registro Imprese e Ordini Professionali), che hanno l’onere di rendere disponibile la consultazione telematica di tali indirizzi alle sole pubbliche amministrazioni.

 

COMUNICAZIONE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Per la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata è possibile utilizzare l'apposito modulo di autocertificazione che andrà inviato, unitamente a una fotocopia di un documento di identità in corso di validità (entrambe le facciate), via mail o fax (051344267), o consegnato presso la Segreteria dell'Ordine in orario d'ufficio.

Qualora il modulo per l’autocertificazione e la copia del documento di identità venissero inoltrati per posta elettronica (ordinaria o PEC) si prega, cortesemente, di NON inoltrare fotografie, ma solo allegati scansionati direttamente dai cartacei originali in formato PDF.

Gli/le iscritti/e all'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna, che non avessero provveduto altrimenti, possono ottenere gratuitamente una casella di posta elettronica certificata, seguendo le istruzioni riportare nella pagina "OFFERTA PEC GRATUITA"

Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche della Posta Elettronica Certificata, è possibile scaricare l'articolo sulla PEC uscito su "Professione Infermiere", e consultare il sito dell'AgID per sapere quali sono i gestori che offrono attualmente caselle di posta elettronica certificata.

Si precisa, come comunicato dalla Federazione Nazionale il 08/11/2012 prot. 1185/2012, che gli indirizzi @postacertificata.gov.it non sono validi per adempiere all'obbligo di dotarsi di una casella PEC (Decreto Legge 185/08, convertito nella Legge n.2 del 28/01/2009).

 

comunicazione-indirizzo-pec-non-ordine

INFORMATIVA LEGGE196/03