Salta al contenuto
A Bologna una scuola guida per chi è affetto da disabilità motoria

A Bologna una scuola guida per chi è affetto da disabilità motoria

A Bologna una scuola guida per chi è affetto da disabilità motoria
| domenica 6 Dicembre 2015

Si chiama “percorso di simulazione urbana”, ma in realtà è una vera e propria scuola guida per chi è affetto da disabilità motoria e vuole imparare a muoversi in città con la carrozzina elettronica, senza poter contare sull’assistenza di un accompagnatore.

È stata inaugurata in questi giorni dall’ Ausl di Bologna all’interno della Corte Roncati, un polo per la disabilità di 3.000 metri quadrati realizzato nell’ex ospedale psichiatrico, nel centro cittadino.

Il percorso di simulazione è frutto di un contributo di 40.000 euro da parte delle fondazioni Divo Bartolini ed Augusta Pini. Si articola in un percorso più semplice e asfaltato, dotato di semaforo pedonale. L’altro invece è un tragitto a ostacoli che comprende un vialetto dissestato, scalini, cunette, marciapiedi in pendenza e canaline. Più difficoltoso ma decisamente più realistico, perché questi sono i problemi con cui deve costantemente confrontarsi chi vuole muoversi in autonomia.

Grazie a questo progetto, le persone che ne fanno richiesta possono allenarsi all’interno dell’area e testare l’efficienza delle loro carrozzine.

Con la scuola guida, Corte Roncati aggiunge un ulteriore servizio ai suoi utenti. Grazie a nuovi investimenti, per esempio, oggi sono disponibili tre ambulatori, una palestra e un’ala tecnologica. Inoltre all’interno del Polo sorge la Casa del Giardiniere, centro focalizzato per l’autismo e un centro per le disabilità linguistiche. La struttura comprende anche una vasta area ausili dotata di due appartamenti domotici, abitazioni progettate per consentire una vita quotidiana autonoma alle persone con disabilità.

Fonte: sito web Famiglia Cristiana

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733