Salta al contenuto
Festa di Sant’Orsola, sei eventi del Policlinico per la città

Festa di Sant’Orsola, sei eventi del Policlinico per la città

Festa di Sant’Orsola, sei eventi del Policlinico per la città
| venerdì 16 Ottobre 2015

In occasione della Festa di Sant’Orsola del prossimo 21 ottobre, il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna ha messo in campo una serie di iniziative per far conoscere ai cittadini alcune attività legate all’assistenza, alla cura, al trapianto.

Una visita alla sala operatoria del futuro. Un aperitivo per conoscere il volontariato dell’ospedale. Una mattinata per ‘arruolare’ nuovi donatori. Ma anche la prova aperta di un laboratorio teatrale di alcune pazienti oncologiche e un percorso nei tunnel per ascoltare le poesie nate dal progetto “Le parole necessarie”.

 

Questo il programma:

Martedì 20 ottobre, ore 9-13

Cercasi donatore

Iniziativa promossa da Centro Regionale Trapianti e associazioni di volontariato per donazione e trapianti.

Durante la mattinata i volontari delle associazioni saranno presenti ai principali varchi d’accesso al Policlinico per distribuire materiale che inviti alla donazione e spieghi in modo chiaro come diventare donatori (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà mercoledì 21 ottobre).

 

Mercoledì 21 ottobre, ore 18

Luce sulle cose

Evento promosso dalla compagnia teatrale Archivio Zeta e associazione G.O. for Life.

Nel salone a piano terra del padiglione 23 prova aperta su versi di Lucrezio e poesie di Claudio Damiani al termine del laboratorio che Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni conducono da un anno al Sant’Orsola con pazienti, personale e familiari. Partecipa alla serata il poeta Claudio Damiani.

 

Giovedì 22 ottobre, ore 17.30-19.30

Volontariato, un aperitivo per iniziare

Iniziativa sviluppata con le Unità operative di Geriatria e associazioni di volontariato.

Avete mai pensato di iniziare un’attività di volontariato in ospedale? Nel salone al piano terra del Polo (padiglione 23) vi aspettano i volontari di alcune associazioni attive al Policlinico con cui prendere l’aperitivo e fare due chiacchiere per saperne di più. Un momento informale per capire come si articola l’impegno e quale ambito, dai bambini agli anziani, è quello a voi più vicino.

 

Venerdì 23 ottobre, ore 9-16

Nell’atrio del benessere

Iniziativa realizzata dall’associazione di volontariato Andromeda.

Nell’atrio del padiglione 5 sarà allestito un corner per il test gratuito sulla individuazione di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. Personale volontario specializzato con il supporto di apparecchiatura impedenziometrica fornirà indicazioni utili per attività finalizzate al rafforzamento del benessere personale.

 

Sabato 24 ottobre, ore 10-12

Open day tra passato e futuro

Dai ferri chirurgici dell’800 alla sala operatoria del futuro: durante la mattinata sarà possibile una o più visite guidate della durata di 30 minuti ciascuna, in alcuni luoghi significativi del Policlinico:

Þ   il museo della strumentazione storica presso la Biblioteca Possati (padiglione 25);
Þ   la nuova centrale termica che dal sottosuolo riscalda tutto il Policlinico;
Þ   le sale operatorie ibride del Polo cardio-toraco-vascolare, che entrerà presto in funzione.

La prenotazione, gratuita, sarà possibile su questo sito a partire da martedì 20 ottobre.

 

Sabato 24 ottobre, dalle ore 16

Le parole necessarie

Dopo due mesi di lavoro vengono presentati i risultati del progetto – realizzato in collaborazione con il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna – per dare voce a quello che l’esperienza della malattia porta con sé per pazienti, famigliari, medici e infermieri.

A partire dalle ore 16 – prenotandosi dal sito a partire dal 20 ottobre – sarà possibile visitare l’installazione che nei tunnel del Policlinico permetterà di immergersi nei risultati del progetto. Alle ore 18 nel salone al piano terra del Polo (padiglione 23) evento conclusivo.

 

Link all’articolo sul sito dell’Azienda Osp. S.Orsola Malpighi

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733