Mostra fotografica “La memoria del soccorso” presso Palazzo D’Accursio dal 1 al 24 Agosto

Presentazione-mostra-2-agosto-1
Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

In occasione del 35° anniversario della strage alla stazione gli Infermieri del Collegio IPASVI di Bologna – in collaborazione con l’Associazione 2 agosto 1980 e l’Associazione Piantiamolamemoria – allestirà la mostra fotografica “LA MEMORIA DEL SOCCORSO”.

La mostra, allestita presso Palazzo D’Accursio – Manica Lunga (Piazza Maggiore 6 a Bologna) sarà aperta, ad ingresso gratuito, dal 1 al 24 Agosto.

Gli scatti sono di Paolo Ferrari e Paolo Righi, con la collaborazione di Azienda USL di Bologna.

La mostra contempla sia foto scattate il 2 agosto 1980 durante i soccorsi, sia immagini che raccontano l’attualità del servizio 118, nato a Bologna proprio in seguito a quella tragica esperienza e diventato nel tempo un modello organizzativo dei soccorsi, adottato a livello nazionale. Alla mostra sarà affiancata l’esposizione dei disegni delle classi 5^A e 5^B della Scuola primaria “Villa Torchi” (Quartiere Navile), premiate lo scorso 9 maggio al Senato dal Presidente della Repubblica in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi. Questi ed altri lavori realizzati nelle scuole sono pubblicati nella sezione “buone pratiche” del sito www.mappedimemoria.it realizzato dall’Associazione 2 agosto 1980 in collaborazione con l’Assemblea legislativa Emilia-Romagna.

La mattina di sabato 1° agosto, in concomitanza con l’apertura della mostra a Palazzo d’Accursio, saremo insieme ai familiari delle vittime nel parco di Villa Torchi, presso il monumento dedicato alla memoria delle sette vittime più giovani di quella strage.

www.piantiamolamemoria.org

www.stragi.it

Potrebbe interessarti...