118 Bologna. In attesa della Delibera della Regione Emilia Romagna

Svolta nella vicenda del 118 di Bologna. Dopo la notizia del 28 febbraio scorso della sospensione dei 4 medici per aver “istigato l’esercizio abusivo della professione medica” approvando protocolli di fatto condivisi in tutto il mondo, seguita dalla notizia della sospensione per sei mesi dall’ordine dei Medici di Gordini, Direttore del Dipartimento dell’Emergenza Urgenza, di Cosimo Picoco, Responsabile del 118 e di Nicola Binetti, Direttore del Pronto Soccorso”, si apprende dal quotidiano “la Repubblica” che la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna sia in procinto di approvare una delibera che di fatto  – scrive il quotidiano – “battezza” l’organizzazione del 118 bolognese ed estende, a tutte le Ausl da Piacenza a Rimini, lo stesso protocollo. In ogni provincia, quando i cittadini chiameranno un’ambulanza, potranno arrivare dei mezzi con a bordo dei medici o degli infermieri, in base alla gravità della situazione. Come a Bologna.

Il provvedimento dovrebbe arrivare subito dopo Pasqua.

La delibera, i cui contenuti saranno approfonditi e analizzati per valutarne le ricadute nei contesti organizzativi e sui professionisti coinvolti, va nella direzione auspicata dai Presidenti dei Collegi della Regione Emilia Romagna nell’incontro con il Presidente Bonaccini e con l’Assessore alle Politiche per la Salute Venturi, per la salvaguardia di un Sistema che si è contraddistinto – da sempre – per la qualità del servizio offerto ai Cittadini.

Foto IPASVI Bonaccini Venturi

La foto dell’incontro tra i Rappresentanti dei Collegi IPASVI ER con il Presidente Bonaccini