Salta al contenuto
A Exposanità Le Professioni Sanitarie con i candidati sindaco di Bologna

A Exposanità Le Professioni Sanitarie con i candidati sindaco di Bologna

A Exposanità Le Professioni Sanitarie con i candidati sindaco di Bologna
| martedì 24 Maggio 2016

Organizzato dal Collegio IPASVI, TSRM, Ostetriche di Bologna e dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (sezione Emilia Romagna), all’interno dell’annuale appuntamento di Exposanità si è svolto l’incontro-dibattito sul tema: “Il futuro della Sanità a Bologna. Le Professioni Sanitarie interrogano i candidati sindaci”, Idee, proposte e impegni che i nuovi Amministratori intendono assumere nei confronti del Cittadino attraverso le Professioni Sanitarie.

 

 

 

Di seguito il lancio di Agenzia Dire

Piu’ prevenzione, Case della salute piu’ o meno grandi, una valutazione di impatto “sanitario” sul modello delle Via ambientali. Ma anche un un registro delle badanti, e nuove lauree ad hoc per gli infermieri di famiglia. Sullo sfondo, la riorganizzazione degli ospedali, che tiene banco sul numero dei posti letto tagliati anche se la Regione ha sempre parlato di “riorganizzazione” e non di sforbiciate ai servizi.

DSC_3446

Si spazia a 360 gradi tra sanita’ e welfare oggi pomeriggio in Fiera, al match a tema tra i candidati alle imminenti elezioni amministrative. L’occasione e’ stata quella dell’incontro-dibattito “Il futuro della sanita’ a Bologna”, promosso dalle professioni sanitarie. Organizzato dal Collegio degli infermieri di Bologna IPASVI, dal Collegio Ostetriche di Bologna, dal Collegio dei Tecnici sanitari di radiologia medica di Bologna e dall’AIFI Associazione italiana fisioterapisti dell’Emilia-Romagna, al convegno in Fiera hanno partecipato il candidato a sindaco di Coalizione Civica Federico Martelloni, l’attuale assessore e candidato Pd Luca Rizzo Nervo, il consigliere regionale della Lega Nord Daniele Marchetti (per la coalizione di centrodestra), Rosario Ancora del Movimento 5 Stelle, Michele Vaira della lista Insieme Bologna di Manes Bernardini.

1
il candidato al Consiglio Comunale Rosario Ancora del Movimento 5 Stelle. Foto DIRE

Il grillino Ancora e’ partito cosi’ con le sue priorita’: “La prevenzione e’ importante ma qui viene un po’ trascurata, perche’ non da’ effetti immediati. Ad esempio, bisogna rendere operativo il registro dei tumori. Attenzione poi al privato sociale: il 5 marzo a Bologna- segnala Ancora- e’ stato chiuso l’ambulatorio di chirurgia della mano che si trovava al Rizzoli: aveva costi irrisori, pari a 26.000 euro annui, ma forniva prestazioni a 200 cittadini ogni anno. Allo stesso tempo, guarda un po’, c’e’ stata l’apertura Pronto soccorso privato di via Irnerio…”Insomma, occhio alle privatizzazioni, e’ il senso dell’avviso del candidato M5s.

il consigliere regionale della Lega Nord Daniele Marchetti (per la coalizione di centrodestra). Foto DIRE
il consigliere regionale della Lega Nord Daniele Marchetti (per la coalizione di centrodestra). Foto DIRE

Al leghista Marchetti, che sostiene la collega di partito Lucia Borgonzoni come candidata a sindaco, preme invece “il taglio di oltre 600 posti letto nell’ambito della organizzazione, un tema tabu’ in commissione Sanita’ in Regione e tuttora avvolto da un po’ di mistero. Sulla Case della salute, riscontriamo un problema di coordinamento delle figure professionali coinvolte. Certo, il tema e’ regionale- ammette Marchetti di fronte ai professionisti sanitari- ma anche il Comune puo’ avere un ruolo da protagonista. In questo ambito, spingiamo per il registro delle badanti e dei caregiver, per un quadro puntuale e completo del fenomeno. E poi, sulla sanita’ serve tanta prevenzione soprattutto sui giovani”.

Martelloni-300x227
il candidato a sindaco di Coalizione Civica Federico Martelloni. Foto DIRE

Citando l’Osservatorio sulla salute 2015, e’ toccato poi al giuslavorista Martelloni cimentarsi con un po’ di welfare: “Secondo il rapporto, anche l’Emilia registra un arretramento sulle aspettative di vita, che riguarda in primis le donne fragili e povere. Per questo chiediamo percorsi di assistenza alla gravidanza gratuiti anche per le migranti, cosi’ come la contraccezione gratuita dopo l’interruzione volontaria di gravidanza e per le adolescenti non maggiorenni”. Sulla sanita’ in generale, tra l’altro, Martelloni propone di introdurre “una tappa di valutazione di impatto sulla salute, cosi’ come c’e’ la Via ambientale”.

l'attuale assessore e candidato Pd Luca Rizzo Nervo. Foto DIRE
l’attuale assessore e candidato Pd Luca Rizzo Nervo. Foto DIRE

Rizzo Nervo, da parte sua, ha ripercorso i programmi del sindaco ricandidato Virginio Merola: “Questa citta’- ha fatto presente l’assessore- esprime una ricca qualita’ di strutture e professionisti, che risultano sempre piu’ un driver di sviluppo. Dobbiamo mettere al centro le strategie di ampio respiro e la riorganizzazione: ci serve un periodo di stabilita’, per consolidare le scelte gia’ fatte. E le professioni sanitarie- ha aperto Rizzo Nervo nei confronti degli organizzatori del convegno in Fiera- devono essere protagoniste in questi processi”. Sulla Case della salute, l’assessore ha parlato di “risposta personalizzata” e chiarito: “Non e’ un restyling dei vecchi ambulatori. E anche sull’organizzazione degli ospedali non siamo all’anno zero: per anni in questo territorio si e’ parlato del rischio di chiusure, mai avvenute”.

4
Michele Vaira della lista Insieme Bologna di Manes Bernardini

Il dirigente sindacale Vaira, invece, ha messo in fila cosi’ le sue urgenze: “Questa provincia accusa molti anziani, che ancora in troppi casi fan fatica ad accedere ai servizi. Le case della salute vanno riviste, sul ruolo dei medici di base e sul senso di unire servizi prima dislocati. Occhio agli sprechi, certo, anche se il personale andrebbe raddoppiato e triplicato”.

Tutti i candidati inoltre, con diverse sfumature tra loro, si sono detti d’accordo nel valorizzare maggiormente il ruolo dei professionisti sanitari, anche e soprattutto “a livello economicocontrattuale” ha spronato Vaira a piu’ riprese. Rizzo Nervo ricorda a tutti che non si potra’ tornare alla “idea ancillare delle professione sanitarie, coi cosiddetti paramedici, termine non adeguato, dietro ai codazzi dei camici bianchi: si tratta di una medicina che non c’e’ piu'”.

Martelloni ha poi aperto il campo, chiedendo il sostegno dell’Universita’ e delle Azienda sanitarie “per produrre nuove lauree specialistiche mirate a formare gli infermieri di famiglia”. Quindi, Marchetti si e’ fatto piu’ distensivo, ammettendo: “Abbiamo comunque un sistema sanitario di eccellenza, rispetto ad altri in Italia, grazie ai tanti professionisti che ci lavorano. Dobbiamo coinvolgere di piu’ le figure professionali, e sulle case della salute non voglio fare terrorismo: ben vengano i servizi vicini al cittadino, ma, ancora, bisogna valorizzare di piu’ i professionisti”. (Lud/ Dire)

DSC_3449

DSC_3452

DSC_3457 copia

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733