Salta al contenuto
A Siena, ritrapianto di polmoni per ragazza diciannovenne

A Siena, ritrapianto di polmoni per ragazza diciannovenne

A Siena, ritrapianto di polmoni per ragazza diciannovenne
| mercoledì 11 Maggio 2016

Al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena è stato eseguito con successo un intervento di duplice ritrapianto di polmone. In 19 anni di vita per una paziente, affetta da fibrosi cistica, sono stati trapiantati 6 polmoni: la giovane, che ha potuto riabbracciare i suoi familiari ieri dopo quasi sei mesi di ricovero post-operatorio, è stata sottoposta a doppio ritrapianto lo scorso dicembre, dopo il rigetto dei polmoni che aveva ricevuto tre anni fa in sostituzione dei suoi.

In Toscana, questo delicato intervento è un caso unico e molto raro anche a livello mondiale: Piero Paladini, direttore delle unità operative trapianto di polmone, spiega che a livello mondiale il ritrapianto interessa circa il 4% dei pazienti trapiantati, e in Europa è una procedura che riguarda poco più di 50 pazienti all’anno.

Nel 2013, la giovane paziente del policlinico senese, era stata sottoposta ad un duplice trapianto di polmone per insufficienza respiratoria terminale. Paladini spiega inoltre, che a dicembre 2015 è stato necessario procedere al ritrapianto di entrambi i polmoni, per una condizione di rigetto cronico caratterizzata da un danno polmonare progressivo, conosciuto come bronchiolite obliterante. E’ stata effettuata in assistenza cardiorespiratoria in ecmo, la complessa proceduraa, ed è stata condotta e portata a termine da un’equipe multidisciplinare.

La degenza, dopo il delicatoo intervento, è proseguita in Terapia intensiva cardiotoracica e, successivamente, in Chirurgia toracica e presso l’Uoc Malattie respiratorie e trapianto polmonare. Paladini conclude dicendo che il ritrapianto, presenta problemi più complessi rispetto al primo trapianto e il successo dell’intervento è legato a diversi fattori.

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733