Salta al contenuto
Agopuntura e tumore al seno. La ricerca dell’Ausl di Bologna

Agopuntura e tumore al seno. La ricerca dell’Ausl di Bologna

Agopuntura e tumore al seno. La ricerca dell’Ausl di Bologna
| venerdì 22 Aprile 2016

Per le donne con neoplasia del seno, l’agopuntura, in associazione con consigli su stili di vita appropriati, rappresenta una cura efficace per la gestione delle vampate di calore, contribuisce a migliorare la qualità della vita e può essere un valido sostegno per le donne con sindrome climaterica iatrogena. I benefici di questo approccio potrebbero essere estesi a situazioni cliniche in cui i farmaci convenzionali, per il trattamento di vampate di calore, non possono essere utilizzati.

Sono alcuni dei risultati di uno degli studi proposti, diversi anni fa, dal Programma Tutela Salute donna Infanzia e Adolescenza e dalla U.O. Consultori dell’Azienda USL di Bologna, diretti, all’inizio della ricerca, da Clede Maria Garavini. L’obiettivo dei progetti era valutare l’efficacia e la sicurezza e l’integrabilità nel Sistema Sanitario Pubblico, di alcune pratiche assistenziali di Medicina non Convenzionale, nel contesto dei programmi sperimentali della Regione Emilia Romagna, dedicati al tema

Lo studio, dal titolo “Acupuncture As an Integrative Approach for theTreatmentof Hot Flashes in Women With Breast Cancer: A Prospective Multicenter Randomized Controlled Trial (AcCliMaT)”, condotto e coordinato da Grazia Lesi e collaboratori e di cui la AUSL di Bologna è stata capofila, è stato pubblicato il 29 marzo 2016 sulla prestigiosa rivista internazionale, Journal Of Clinical Oncology (link).

Fonte: Ausl di Bologna

acclimat2:Layout 1.qxd acclimat2:Layout 1.qxd

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733