Salta al contenuto
Al Policlinico di Milano rene di un donatore di 83 anni, ringiovanito e trapiantato

Al Policlinico di Milano rene di un donatore di 83 anni, ringiovanito e trapiantato

Al Policlinico di Milano rene di un donatore di 83 anni, ringiovanito e trapiantato
| venerdì 16 Settembre 2016

Al Policlinico di Milano, un rene proveniente da un donatore di 83 anni, che di norma sarebbe stato trapiantato con molte difficoltà, è stato ‘ringiovanito’ con speciali macchine, ed è stato reso adatto a un paziente di 53 anni.
Si chiama Paolo, il paziente che ha ricevuto il rene e ha una grave malattia ereditaria (la policistosi renale) che ha trasformato i suoi reni in un ammasso di cisti. Era da due anni che dializzava ed era in lista per un rene nuovo. Si è presentata a luglio l’opportunità di un donatore, ma il problema era proprio l’età avanzata: reni di una persona con più di 75-80 anni sono considerati ‘marginali’, e hanno possibilità ridotte di funzionare al meglio dopo il trapianto.

Mariano Ferraresso, direttore dell’Unità Operativa di Trapianto di Rene al Policlinico di Milano, spiega che dopo attente valutazioni, è stata presa la decisione di ricondizionare questi reni, utilizzando una speciale macchina per la perfusione. La macchina permette di eliminare dall’organo prelevato per il trapianto tutte le scorie che si accumulano nel corso degli anni e durante la morte del donatore; in questo modo è possibile ringiovanirlo, e renderlo quindi più adatto all’intervento.

Gli esperti, sottolinea che con questa tecnica,  è possibile recuperare organi che altrimenti non potevano essere trapiantati, e quindi se ne aumenta la disponibilità per tutti quei pazienti in lista d’attesa per un rene nuovo. L’intervento è perfettamente riuscito.  Paolo sta bene, ed è già stato dimesso: è tornato a vivere una vita normale, ma soprattutto senza dialisi.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733