Al via la Settimana Donazione Midollo, “Match it now” in 190 piazze italiane

| sabato 17 Settembre 2016

Parte ”Match it now”, la prima edizione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Da oggi fino al 25 settembre in 190 piazze italiane saranno allestite iniziative di informazione per reclutare nuovi ”donatori di vita” con un semplice prelievo di sangue o saliva che consenta di verificare, attraverso un archivio nazionale collegato a una rete nazionale di 28 milioni di donatori, il dna compatibile con chi e’ stato colpito da leucemia, linfoma, mieloma o altre malattie del sangue e che attraverso il trapianto potrebbe salvarsi.

L’iniziativa si svolge in occasione della seconda Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo, organizzata dalla World Marrow Donor Association, da domani in oltre 50 Paesi. Dunque da domani e per tutta la prossima settimana, medici, infermieri, sanitari e volontari saranno nelle piazze del Nord, del Centro e del Sud Italia per rispondere ai principali dubbi connessi alla donazione e per eseguire il primo screening necessario per l’iscrizione al registro donatori, l’Italian Bone Marrow Donor Registry (Ibmdr).

match_it_now

”Match it now” e’ stata presentato a Montecitorio durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti; Simonetta Pupella, direttore dell’area sanitaria e dei sistemi ispettivi del Centro Nazionale Sangue; Nicoletta Sacchi, direttore del Registro Italiano Donatori di midollo osseo- Ibmdr; Francesca Bonifazi, presidente del Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo- Gitmo; Rita Malavolta, presidente Federazione Associazione Donatori Midollo Osseo- Admo; Licinio Contu, presidente Federazione Italiana Associazioni Donatori Cellule Staminali Emopoietiche- Adoces.

“La promozione di questa settimana- spiega Alessandro Nanni Costa- rappresenta uno dei filoni di attivita’ su cui ci stiamo concentrando per aumentare il numero dei giovani donatori. Il fatto di andare in 190 piazze d’Italia significa portare questa problematica a contatto con i cittadini e con chi puo’ donare le cellule staminali omopoietiche. Puntiamo soprattutto ai giovani, tra i 18 e i 35 anni. Accanto a queste iniziative, dobbiamo poi proseguire nella nostra azione di miglioramento organizzativo del sistema, armonizzando i processi di reclutamento su tutto il territorio nazionale. C’e’ il pieno appoggio del Ministero della Salute, perche’ una governance istituzionale e’ di raccordo con i professionisti ma soprattutto e’ garanzia per i cittadini. Fondamentale l’apporto delle associazioni. DIRE