Salta al contenuto
Allarme degli esperti: attenti alle diete dimagranti “alla moda”

Allarme degli esperti: attenti alle diete dimagranti “alla moda”

Allarme degli esperti: attenti alle diete dimagranti “alla moda”
| venerdì 16 Dicembre 2016

belly-2473_960_720Fanno riferimento a intolleranze, ma non hanno basi scientifiche. (DIRE – Notiziario settimanale Sanita’)

Roma, 14 dic. – L’epidemia planetaria di obesita’, ma soprattutto la difficolta’ di perdere peso e di mantenere una condizione di normopeso nel lungo termine hanno suscitato nel corso degli anni un sempre maggior interesse nell’opinione pubblica, accompagnato purtroppo dalla moltiplicazione di approcci terapeutici proposti da figure professionali disparate per formazione e competenza. A queste si e’ andato affiancando un vasto e remunerativo mercato per la produzione di prodotti, strumenti, metodi e programmi finalizzati alla perdita di peso, la cosiddetta diet-industry.

In molti casi, la diet-industry ha finalita’ meramente economiche poiche’ fa leva sull’esigenza delle persone che vogliono o devono perdere peso e sulla loro insufficiente conoscenza dei prodotti o delle procedure proposte. Per queste ragioni, il mercato dei prodotti ”dietetici” che promettono consistenti perdite di peso si e’ popolato di prodotti di dubbia efficacia e di diete prive di solide basi scientifiche. In questo contesto e’ germogliato il cosiddetto fenomeno delle popular diets, o ”diete alla moda”, che godono di un successo mediatico e di pubblico, in genere del tutto effimero e passeggero, e che promettono benefici poco credibili, supportati dalla testimonianza di personaggi del mondo dello spettacolo o dello sport.

A rendere ancora piu’ complesso e preoccupante il quadro e’ la diffusa idea che il sovrappeso e l’obesita’ siano conseguenza di una presunta condizione di allergia o intolleranza alimentare. Negli ultimi anni vi e’ stata una vera e propria esplosione, soprattutto sul web e sui social network, di regimi alimentari restrittivi, basati su test diagnostici di ”intolleranza alimentare” eseguiti su vari campioni biologici (sangue, saliva, capelli) e proposti come in grado di individuare le cause del sovrappeso. La maggior parte di queste informazioni derivano da siti internet dedicati alle cosiddette medicine non convenzionali, ma non esistono rigorose evidenze scientifiche che supportino l’utilizzo di questi test per diagnosticare reazioni avverse agli alimenti o per predire eventuali future reazioni.

Muovendo da questo panorama, la Societa’ italiana di diabetologia (Sid) insieme con l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), l’Associazione medici diabetologi (Amd), l’Associazione nazionale dietisti (Andid), la Societa’ italiana di nutrizione umana (Sinu), la Societa’ italiana di nutrizione pediatrica (Sinupe) e la Societa’ italiana dell’obesita’ (Sio) ha realizzato un documento che analizza il rapporto tra allergie-intolleranze alimentari ed obesita’. Scopo del documento e’ quello di fornire al mondo scientifico e professionale un utile riferimento per garantire una corretta comunicazione con i cittadini. Un documento che mira a fornire risposte chiare e scientificamente solide, per contrastare il rischio di informazioni parziali e spesso mosse solo da interessi di mercato. Alla domanda se esista un legame tra intolleranza alimentare e sovrappeso-obesita’ gli esperti di questo position paper rispondono con un ”No” deciso.

diet-695723_960_720“Non esiste alcune legame- afferma Rosalba Giacco, redattrice del documento per la Sid ed esperta di nutrizione- tra eventuali allergie alimentari e sovrappeso e non esistono prove scientifiche in grado di validare gli strumenti di ”diagnosi” spesso utilizzati per sostenere il nesso tra intolleranze e obesita”. Tali metodologie diagnostiche, come ad esempio il dosaggio degli anticorpi IgG4 ”alimento specifici” non sono infatti riconosciute dalla letteratura scientifica. La positivita’ di questo test non indica infatti una condizione di allergia o intolleranza alimentare, ma una semplice risposta fisiologica del sistema immunitario all’esposizione ai componenti presenti negli alimenti”. Nel mirino degli esperti anche alcuni test quali quelli elettrodermici, la variazione della frequenza cardiaca, l”iridologia, solo per citarne alcuni, che non solo non sono specifici per la diagnosi di allergia e intolleranza alimentare, ma neppure per altri scopi diagnostici.

“Per contrastare il sovrappeso- afferma Giorgio Sesti, presidente della Sid- c’e’ un solo modo: incrementare l’attivita’ fisica e ridurre la quantita’ di calorie assunte con la dieta. La composizione in macronutrienti della dieta ha un minore impatto sul calo ponderale ma e’ fondamentale per l’adesione nel lungo termine e, tra l”altro, contribuisce a rendere piu’ salutare il modello alimentare. I risultati migliori si ottengono utilizzando modelli alimentari che hanno radici culturali-tradizionali nella dieta mediterranea, ovviamente tenendo conto delle necessita” individuali”. Alla terapia nutrizionale per la perdita di peso deve essere associato un cambiamento dello stile di vita, che includa anche un’attivita’ fisica regolare di moderata intensita’, della durata di almeno 30 minuti per cinque giorni a settimana. Per aiutare i bambini in sovrappeso, invece, e’ necessario che il cambiamento comportamentale coinvolga l’intera famiglia. In sintesi, creare un legame tra allergie-intolleranze alimentari e obesita’ rischia solo di essere un alibi pericoloso per la salute dei cittadini e un business per alcuni portatori di interesse. La sana e tradizionale dieta mediterranea resta sempre la risposta giusta e la migliore per uno stile di vita salutare, conclude la Sid. (Wel/Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733