Salta al contenuto
A Bologna l’Ambulatorio Amico apre al Poliambulatorio Byron

A Bologna l’Ambulatorio Amico apre al Poliambulatorio Byron

A Bologna l’Ambulatorio Amico apre al Poliambulatorio Byron
| lunedì 4 Gennaio 2016

A partire dal 10 dicembre è attivo al Poliambulatorio Byron “Ambulatorio Amico”, il terzo in città insieme a quelli aperti al Poliambulatorio Mazzacorati e nelle strutture della Casa della Salute Borgo-Reno.

“Ambulatorio Amico” sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11, alternandosi con l’ambulatorio Infermieristico, aperto le mattine di lunedì, mercoledì e venerdì, garantendo quindi la continuità di presenza infermieristica nella struttura.

“Ambulatorio Amico” è gestito da infermieri in pensione, volontari di AUSER Bologna, che offrono assistenza infermieristica primaria gratuitamente e senza bisogno di prenotazione. Per alcune prestazioni, come le iniezioni intramuscolo e sottocutanee, è necessaria la prescrizione medica, per altre no (rilevazione della pressione arteriosa, misurazione della glicemica). I volontari svolgono anche un ruolo di informazione e orientamento ai servizi sanitari e attività informative di promozione della salute.

Per i pazienti che, il martedì e il giovedì, possono avere necessità di alcune terapie complesse (ferro o terapie ormonali) o che richiedono interventi anche di sabato (come gli antibiotici), l’ambulatorio infermieristico di riferimento è quello del Poliambulatorio Tiarini, sempre nel quartiere Navile, sulla direttrice di via Corticella.

Fuori dalla città, esperienze di “Ambulatorio Amico” sono state realizzate anche a Bazzano, Crespellano, Montepastore (Comune di Monte San Pietro), Monteveglio, Savigno e San Lazzaro di Savena (frazione Ponticella).

Fonte: Sito Ausl Bologna

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733