Salta al contenuto
Artrite reumatoide. CTO Milano: una malattia grave ma curabile

Artrite reumatoide. CTO Milano: una malattia grave ma curabile

Artrite reumatoide. CTO Milano: una malattia grave ma curabile
| sabato 6 Agosto 2016

“Una malattia grave, ma curabile nella stragrande maggioranza dei casi, nei quali si riesce a garantire al paziente una buona qualita’ di vita. E’ molto difficile che la malattia abbia la meglio sul paziente; in genere una diagnosi precoce, i trattamenti a disposizione e le cure nei centri preposti, permettono un controllo dei sintomi e lo svolgimento di una vita pressoche’ normale. Sicuramente vanno gestiti anche gli aspetti di co-morbidita’ derivanti dalla patologia: dalla osteoporosi alle problematiche cardiovascolari, ma tutti i casi possono essere monitorati e tenuti sotto controllo dagli specialisti”. Cosi’ Pierluigi Meroni, direttore del dipartimento di Reumatologia e Fisiatria del Pini-Cto, descrive l’artrite reumatoide, patologia di cui si e’ parlato molto in questi giorni sulla stampa nazionale- in seguito alla morte dell”attrice Anna Marchesini- e che in Italia colpisce circa 400mila persone. Il professor Meroni ricorda che al Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-Cto i tempi di diagnosi e di intervento sulla malattia sono piuttosto rapidi e che l’ospedale e’ attrezzato per affrontare tutte le diverse fasi della vita di un paziente, in particolare quella delle donne, le piu’ colpite da artrite reumatoide.

“Abbiamo gli strumenti per garantire una diagnosi precoce e di livello avanzato mettendo a disposizione tutti i mezzi e le risorse mediche e strumentali per gestire correttamente la malattia. Riusciamo, ove necessario, a visitare tempestivamente i pazienti, eseguendo indagini radiologiche e specialistiche e indagini dei marcatori della malattia con metodi molto innovativi e specifici- approfondisce Meroni- L’Ospedale Pini-Cto e’ molto vicino alle donne affette da malattie reumatiche, per gestire serenamente tutte le fasi della vita, come la gravidanza e la menopausa: qui le pazienti trovano risposte sullo sviluppo della malattia in queste specifiche fasi.

La nostra azienda e’ all’avanguardia anche per l’individuazione e la cura della malattia in eta’ giovanile grazie alla presenza del reparto di Reumatologia dell’eta’ evolutiva. Nel Dipartimento e’ stata creata una Unita’ Ortopedica dedicata al trattamento chirurgico delle conseguenze dell’Artrite Reumatoide ed opera una Unita” di Fisiatria strettamente interfacciata con i Reumatologi. Il lavoro multidisciplinare consente quindi di prendere in carico il paziente e di tenere sotto controllo tutte le problematiche correlate alla patologia”.

Al Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Pini-Cto e’ attiva la collaborazione con l”associazione pazienti Alomar (Associazione LOmbarda MAlati Reumatici). “Ricordiamo a tutte le persone che soffrono di artrite reumatoide che la malattia puo’ manifestarsi in forma piu’ o meno grave- sottolinea la presidente- Non ci si deve spaventare, e’ necessario fare attenzione e non sottovalutare la malattia seguendo accuratamente le indicazioni dello specialista che deve sempre essere interpellato per eventuali insicurezze o per soddisfare necessita’ di informazioni specifiche, prima di prendere iniziative che potrebbero essere inadeguate. Le terapie attuali sono molto valide per mantenere una buona qualita’ di vita. È possibile vivere una quotidianita’ piena e soddisfacente, approfittando di tutto quanto di bello la vita ci regala. Anna e’ stata sfortunata, aveva una forma aggressiva. Coraggio e…curatevi”, commenta la Presidente Maria Grazia Pisu e invita tutti pazienti che hanno letto le notizie riguardanti l’attrice Anna Marchesini a non scoraggiarsi. (Comunicati/Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733