Salta al contenuto
Capodanno “sicuro”. In Piazza Maggiore debutta il drone del 118

Capodanno “sicuro”. In Piazza Maggiore debutta il drone del 118

Capodanno “sicuro”. In Piazza Maggiore debutta il drone del 118
| sabato 31 Dicembre 2016
foto Michele Lapini / Eikon studio /La Repubblica.it
foto Michele Lapini / Eikon studio /La Repubblica.it

Un drone di dieci chili, dotato di sei motori elettrici e telecamere, guidato da radiocomando: stasera sorvolera’ Piazza Maggiore a Bologna a supporto della Prefettura e della Centrale operativa 118, grazie alla collaborazione tra la Croce Rossa e il 118 e all’interesse dell’assessore alla Sanità Luca Rizzo Nervo.

“Il drone, donato da un imprenditore all’Università di Bologna, nel suo genere, è una delle migliori macchine in circolazione” dice Giuseppe Mariggiò, responsabile tecnico dell’Unità operativa droni della Croce Rossa. 

Uno strumento in più per garantire soccorsi tempestivi in caso di necessità. E quella di quest’anno, del resto, sarà una notte di San Silvestro blindata, visto che al tavolo di sicurezza in prefettura sono state decise misure di sicurezza importanti: tiratori scelti sui tetti, agenti dei reparti speciali dislocati in centro e camionette di polizia e carabinieri pronte a vigilare sugli ingressi di piazza Maggiore

Le immagini, saranno trasmesse in streaming sugli smartphone degli uomini del 118 e nella centrale operativa che coordina tutti i soccorsi. “Grazie alla sorveglianza dall’alto avremo l’idea immediata di cosa accade e dove” aggiunge Cosimo Picoco, direttore del 118.

Fonte: La Repubblica.it

 

 

 

 

  

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733