Salta al contenuto
Cervello più attivo con gelato a colazione

Cervello più attivo con gelato a colazione

Cervello più attivo con gelato a colazione
| venerdì 25 Novembre 2016

Uno studio condotto da Yoshihiko Koga presso l’università Kyorin a Tokio, suggerisce che  il gelato a colazione rende il cervello scattante e più reattivo, migliora la capacità di elaborare informazioni, in poche parole rende ‘più intelligenti’ nell’immediato.

Gli esperti nipponici hanno testato l’effetto del gelato (tre cucchiai) come primo cibo del mattino sulle funzioni mentali di un gruppo di individui, confrontandoli con altri individui che facevano una colazione diversa. I partecipanti si dovevano cimentare a test mentali al pc dopo colazione. I partecipanti, dopo aver mangiato il gelato sono risultati più ‘svegli’, più reattivi, più veloci nel completare i test.  Koga, per verificare che l’effetto del gelato non fosse semplicemente dovuto al freddo dell’alimento che quindi ‘dà la sveglia’ alla persona,  ha ripetuto l’esperimento dando acqua gelata al mattino ma i risultati sono stati almeno in parte diversi.
Infine, Koga ha visto che al consumo del gelato corrisponde l’aumento nel cervello delle onde alfa, note per il loro ruolo nella concentrazione e nella coordinazione mentale.
Di Carlotta Pasquali

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733