Salta al contenuto
Da Regione Lazio regole per parto fuori dall’ospedale. Fondamentale il ruolo delle Ostetriche

Da Regione Lazio regole per parto fuori dall’ospedale. Fondamentale il ruolo delle Ostetriche

Da Regione Lazio regole per parto fuori dall’ospedale. Fondamentale il ruolo delle Ostetriche
| martedì 27 Dicembre 2016
Foto: https://www.flickr.com/photos/eyeliam
Foto: https://www.flickr.com/photos/eyeliam

“Un quadro di regole per garantire alle donne di poter partorire in totale sicurezza a domicilio o nei centri nascita o nelle case della maternita’ con l’assistenza delle ostetriche. Un circuito alternativo all’ospedale che va crescendo di pari passo con la richiesta di maggiore umanizzazione del parto.

Questi i contenuti del decreto firmato dal Presidente Zingaretti e con il quale si intende ulteriormente promuovere percorsi che favoriscano una libera e consapevole scelta delle diverse modalita’ di assistenza. L’offerta e’ indirizzata a donne con gravidanza a basso rischio.

Tre le possibili alternative individuate dal decreto regionale.

  1. La prima e’ quella del parto a domicilio: la scelta deve avvenire preferibilmente entro 32 settimane di eta’ gestazionale ed il primo incontro tra famiglia e ostetrica avra’ carattere informativo finalizzato a fornire indicazioni sul tipo di assistenza che sara’ offerta a domicilio. Contestualmente l’ostetrica verifichera’ l’idoneita’ dell’abitazione dove la donna intende programmare il parto, sia per quanto riguarda le condizioni igienico-ambientali che per quanto riguarda la distanza da un presidio ospedaliero con UO ostetrica/neonatologica accreditata SSR che non dovra’ essere superiore ai 30 minuti. L’assistenza al travaglio e parto a domicilio deve essere fornita da due ostetriche regolarmente iscritte all’Albo.
  2. La seconda opzione e’ Il Centro Nascita. Si tratta di una struttura ospedaliera con o senza UO perinatale, la cui direzione e gestione e’ affidata alle ostetriche.
  3. La terza e’ costituita dal Casa maternita’ in questo caso la struttura e” extra-ospedaliera a diretta conduzione della Azienda Sanitaria Locale o privata e puo’ essere locata anche all”interno delle Case della salute. Per i criteri di eleggibilita’, la presa in carico della donna, i requisiti professionali dell’ostetrica e l’iter procedurale per la richiesta di rimborso per le donne che afferiscono alla Casa materinita’, si applica il protocollo assistenziale per il parto a domicilio”.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio. (Com/Enu/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733