Salta al contenuto
Diabete. I 5 consigli per una vacanza in tranquillità

Diabete. I 5 consigli per una vacanza in tranquillità

Diabete. I 5 consigli per una vacanza in tranquillità
| mercoledì 22 Giugno 2016

Stare attenti alla disidratazione ed alla qualità dei cibi. Fare tanto esercizio fisico, conservare con cura i farmaci che si assumono ed evitare di camminare scalzi. Sono queste le raccomandazioni per chi soffre di diabete per una vacanza senza rischi sottolineati da Francesco Giorgino, professore ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche all’Università di Bari Aldo Moro.

“Non basta solo attenersi a queste cinque raccomandazioni – sottolinea Giorgino all’Ansa – ma occorre soprattutto non dimenticarsi delle terapie che vanno seguite con attenzione e regolarità anche in estate, e la cui aderenza è spesso messa a repentaglio proprio dalla vacanza. Oggi, per le persone con diabete di tipo 2, sono disponibili farmaci, come alcuni analoghi del GLP-1, che possono favorire l’aderenza alla terapia, perché si somministrano soltanto una volta alla settimana e facilmente.

“La raccomandazione principale – continua Giorgino – è quella di non lasciare la ‘cura’ in valigia, a garanzia di una vacanza rilassante e in salute”.

sand-465724_640

Infine, un comportamento innocuo, come quello di camminare scalzi, per i pazienti diabetici può essere pericoloso, spiega Giorgino. “Il diabete, specie in persone che ne sono affette da molti anni, può comportare problemi di neuropatia, con perdita della sensibilità tattile, dolorifica e termica. Camminare a piedi nudi non è una buona pratica perché può esporre il diabetico a traumi, microferite, contusioni, ustioni senza avvertire dolore; queste lesioni, a lungo andare, possono innescare una serie di complicanze fino al piede diabetico”.

 

Fonte: Ansa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733