Salta al contenuto
Disabilità, battaglia di una mamma contro le “classi speciali”. Arriva la fiction

Disabilità, battaglia di una mamma contro le “classi speciali”. Arriva la fiction

Disabilità, battaglia di una mamma contro le “classi speciali”. Arriva la fiction
| domenica 13 Novembre 2016

“La classe degli asini” andra’ in onda in prima serata lunedi’ 14 su Rai1. La fiction di Andrea Porporati e’ liberamente ispirata alla storia di Mirella Antonioni: madre di una bambina gravemente disabile, lotto’ per l’inclusione scolastica e contribui’ all’abolizione delle classi speciali. In tv, avra’ il volto di Vanessa Incontrada (RED.SOC.) –

1478877314_5825e07fe9d0aROMA – Si chiama “La classe degli asini” e parla di inclusione scolastica: e’ il nuovo film di tv di Andrea Porporati che andra’ in onda lunedi’ 14 novembre si Rai1 in prima serata. Protagonista Vanessa Incontrada, nel ruolo di Mirella Antonioni: una storia liberamente ispirata alla battaglia che la donna ha combattuto, per sua figlia disabile ma non solo per lei, contro le scuole o le classi speciali, convinta sostenitrice di una scuola per tutti, in cui i ragazzi disabili potessero sedere al banco insieme ai loro compagni.

Fu anche grazie a questa battaglia che, nel 1977, il Parlamento chiuse il capitolo delle classi speciali. “La Rai non ha perso l’opportunita’ di trattare questo argomento cosi’ delicato – spiega Incontrada – Non bisogna dimenticare che tanta gente ha lottato per arrivare ad oggi. Bisogna sempre lottare, non bisogna mai fermarsi”. Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta e’ orgogliosa di questa scelta: “La classe degli asini e” un progetto che corrisponde alla linea editoriale del servizio pubblico, che vuole coinvolgere tutti gli spettatori, ma che deve essere inclusiva anche rispetto ai temi di cui parla, a cominciare dai valori, dalla passione civile e dall”impegno per la costruzione di un domani migliore. In particolare – continua – il sistema scolastico vigente fino agli anni Settanta prevedeva le cosiddette ”classi differenziali”, dove venivano confinati quelli che nella mentalita” dominante erano i ”diversi”, quelli che erano considerati incapaci, pericolosi, ribelli, violenti.

11_04_2016_23_40_51Differenziale riporta immediatamente a discriminazione, ghetto, cancellazione dal perimetro della cosiddetta normalita””. E sul tema interviene anche la ministra dell”Istruzione Stefania Giannini: “L”Italia e” stata all”avanguardia in Europa nell”abolire le classi differenziali con la legge Falcucci del 1977.Voi avete bisogno di una scuola aperta – ha detto ai ragazzi presenti alla presentazione – A partire dalla scuola vogliamo costruire una societa” basata sulla comprensione e il rispetto”. Flavio Insinna, che nel film interpreta il ruolo dell”insegnante Felice, osserva: “La Rai mi ha dato tante possibilita”. Qui io mi sono imbucato per la prima volta in vita mia. Uno degli autori della sceneggiatura mi ha fatto leggere il testo – per inciso mio padre per anni ha lavorato con i malati mentali – e io mi sono messo a piangere. A quel punto mi sono proposto, anche se io ho 50 anni e il personaggio 30. Abbiamo iniziato le riprese il giorno del mio compleanno”. (www.redattoresociale.it)

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733