Salta al contenuto
Dormire poco fa male al cuore. Lo studio

Dormire poco fa male al cuore. Lo studio

Dormire poco fa male al cuore. Lo studio
| giovedì 9 Giugno 2016

Secondo un piccolo studio condotto nello sleep lab dell’Università di Chicago, concedersi solo cinque ore di sonno quotidiane ha effetti negativi sulla salute del cuore , specie se si dorme di giorno.

Nello studio, sono stati coinvolti  26 adulti sani sottoposti a una settimana di sonno ridotto, con appena 5 ore di riposo al giorno. Una metà dormiva nelle ore classiche, mentre l’altra metà lo faceva di giorno, come accade ai turnisti.

Gli studiosi hanno misurato con regolarità pressione sanguigna e ritmo cardiaco dei volontari durante il giorno, insieme alla variazione degli intervalli tra un battito e l’altro e ai livelli nelle urine della norepinefrina, uno degli ormoni dello stress. Dalla ricerca pubblicata su ‘Hypertension’ è emerso che la pressione non è cambiata – forse anche per la breve durata della sperimentazione – ma il ritmo cardiaco si è innalzato in tutti i volontari.

I partecipanti che dormivano nelle ore diurne hanno mostrato alterazioni più accentuate: i livelli di norepinefrina sono risultati più alti, e la variabilità del battito cardiaco era inferiore di notte, quando erano svegli. Daniela Grimaldi della Northwestern University Feinberg School of Medicine spiega che questo ultimo elemento è considerato un marker dell’aumentato rischio cardiovascolare.

Altro dato preoccupante, secondo i ricercatori è stato che in tutti i partecipanti, e ancor più in chi dormiva di giorno, non entravano in scena le alterazioni fisiologiche che consentono di recuperare davvero. In conclusione 5 ore non bastano, ma cosa può fare chi è costretto a lavorare di notte? Viene suggerito da Grimaldi di mangiar sano, fare attività fisica e dormire il più possibile per ridurre al minimo tutti gli altri fattori che possono contribuire al rischio cardiovascolare.

FONTE ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733