Ecco i cibi alleati contro l’invecchiamento

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

fruit-542330_640

Arance, succo d’arancia, mele, pere, lattuga, normale o del tipo romano, e noci. Sono questi i ‘super-cibi’ alleati delle donne nel processo di invecchiamento.

Da uno studio del Brigham and Women’s Hospital, pubblicato su Journal of Nutritio è emerso che il loro consumo è collegato a un minor rischio di fragilità e a una maggiore capacità di movimento, quindi a un tasso ridotto di indebolimento e invalidità fisica legata all’eta’. Gli scienziati hanno messo in rapporto la qualità della dieta (misurata in base a un indice specifico, l’Alternative Healthy Eating Index) con la compromissione delle funzioni fisiche in 54.762 donne nell’ambito di uno studio denominato Nurses’ Health Study, sulle infermiere, durato 30 anni.

Le funzioni fisiche sono state misurate ogni 4 anni e così la qualità della dieta con appositi questionari, dal 1992 al 2008. Dallo studio è emerso che coloro che mantenevano nel corso del tempo una dieta sana risultavano avere meno problemi a livello fisico con l’età e in particolare molta frutta e verdura, poche bevande zuccherate gassate e poco sale, oltre a un moderato consumo di alcol avevano un’influenza positiva. Lattuga, noci, arance, mele e pere sono tra gli alimenti che mostrano di essere correlati a un minor declino dal punto di vista fisico .

FONTE ANSA

Potrebbe interessarti...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Desidero iscrivermi alla Newsletter e acconsento al trattamento dei dati personali per tale finalità, alle condizioni indicate nella Privacy Policy