Salta al contenuto
”Emergenza sorrisi”. Medici e Infermieri in missione in Burkina Faso

”Emergenza sorrisi”. Medici e Infermieri in missione in Burkina Faso

”Emergenza sorrisi”. Medici e Infermieri in missione in Burkina Faso
| domenica 16 Ottobre 2016
fonte: https://www.flickr.com/photos/glouk/5549988530/
fonte: https://www.flickr.com/photos/glouk

Una missione per regalare una vita migliore ai bambini del Burkina Faso. È l’impresa dei 369 medici e infermieri volontari di Emergenza Sorrisi, organizzazione non governativa dedita alla cura di bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto e altre patologie invalidanti in 17 Paesi del mondo, che il 17 ottobre alla volta dello Stato dell’Africa occidentale porteranno cure, interventi chirurgici e assistenza sanitaria specialistica non soltanto ai bambini affetti da malformazioni del volto, ma anche a quelli che hanno riportato ustioni o traumi provocati da conflitti, calamita’ e incidenti domestici.

Partecipa al progetto Consulcesi Onlus, realta’ da sempre al fianco dei bimbi meno fortunati, che ha messo a disposizione attrezzature e forniture mediche necessarie per effettuare screening e interventi. “L’importanza di questa missione in Burkina Faso- dice Fabio Massimo Abenavoli, fondatore e presidente di Emergenza Sorrisi, che guidera” il team dei medici volontari insieme al dottor Stefano Morelli, medico di Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’, che coordinera’ la parte anestesiologica- e’ direttamente proporzionale al dramma che ogni giorno vivono i bambini affetti da malformazioni del volto: sfigurati, emarginati, senza sorriso. Il nostro impegno e’ per loro, ma anche per i medici locali, allo scopo di creare le condizioni affinche’ nei Paesi in via di sviluppo si possa lavorare per la serenita” e la dignita” di questi bimbi e delle loro famiglie”. L’associazione si impegna anche a trasferire in Italia i piccoli pazienti con patologie complesse affinche’ vengano trattati chirurgicamente in maniera appropriata. “È parte integrante del progetto- fa sapere l’Associazione- la formazione del personale sanitario locale, in modo che possa operare in autonomia al termine della missione. Dal 2007 quasi 4mila bambini hanno ritrovato il sorriso e hanno potuto vivere una vita normale grazie ai volontari di Emergenza Sorrisi”.

Sulla base dell’indice di sviluppo umano stilato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Burkina Faso e’ fra le ultime nazioni al mondo in termini di aspettativa di vita, istruzione e reddito nazionale lordo pro capite. La poverta’ e’ elevatissima e l’accesso alle cure spesso proibitivo a causa di risorse economiche insufficienti e di un sistema sanitario locale inadeguato.

“Ogni anno nascono 170mila bambini con malformazioni al volto- fanno sapere dall’Associazione- soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, determinando frequenti episodi di isolamento ed emarginazione sociale. In particolare, il labbro leporino, patologia che comporta l’apertura del labbro e del palato, provoca l’incapacita’ di alimentarsi normalmente e la maggiore probabilita’ di contrarre gravi infezioni, spesso mortali”. Per sostenere il loro impegno, fino al 30 ottobre e’ attiva la campagna ”Accoglienza e Sorrisi” durante la quale inviare sms solidali dal valore di 2 euro al 45520 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali; e’ possibile anche donare 2 o 5 euro chiamando il 45520 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali oppure 5 euro chiamando da rete fissa il 45520 per clienti Vodafone. (Cds/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733