Salta al contenuto
“Evidenze e riflessioni sulle Early Palliative Care”. Focus on avanzato ASMEPA

“Evidenze e riflessioni sulle Early Palliative Care”. Focus on avanzato ASMEPA

“Evidenze e riflessioni sulle Early Palliative Care”. Focus on avanzato ASMEPA
| mercoledì 5 Ottobre 2016

villa_silveria_i00007d

 

11 Ottobre 2016. Dalle ore 9.30 alle ore 17.30, Focus On Avanzato: Evidenze e riflessioni sulle Early Palliative Care presso ASMEPA di Bentivoglio (Bo)

Il modello tradizionale di cure palliative, focalizzato prevalentemente sulla fase terminale di malattia, non può rispondere ai complessi bisogni dei pazienti con malattia oncologica. È necessario quindi sviluppare, implementare e valutare un nuovo modello organizzativo per garantire la presa in carico globale attraverso un’assistenza precoce, continua, integrata e progressiva fra terapie oncologiche e cure palliative (Early Palliative Care).

È quindi prioritario individuare possibili risposte clinico-organizzative che coinvolgano i diversi setting assistenziali per garantire un’appropriata continuità assistenziale ed erogare interventi fortemente integrati e coordinati, finalizzati a soddisfare i bisogni del paziente e della sua famiglia in modo tempestivo e altamente qualificato.
Il Corso ha l’obiettivo di presentare e discutere le evidenze della letteratura scientifica ad oggi disponibili inerenti:

  • indicatori e barriere dell’integrazione tra Oncologia e Cure Palliative

  • complessità di sviluppo, implementazione e valutazione degli interventi di Early Palliative Care

  • risultati dei trials clinici randomizzati sull’efficacia delle Early Palliative Care

  • sostenibilità organizzativa ed economica del modello di presa in carico integrata

 

BIG-bruera-early-palliative-care---ASMEPA

 

Programma completo

Scheda di iscrizione (il corso è gratuito)

Compilare e inviare la scheda d’iscrizione entro il 30 settembre alla Segreteria Organizzativa ASMEPA.
Verrà data conferma di iscrizione, in base ai posti disponibili, entro il 5 ottobre.

Via Aldo Moro 16/3 – 40010 Bentivoglio (Bo)
Tel. 051 19933737 – Fax 051 19933738
e-mail segreteria@asmepa.org

Il Corso è gratuito e a numero chiuso.

Al fine di agevolare la partecipazione al Corso è possibile utilizzare le Residenze del Campus Bentivoglio, destinate all’accoglienza gratuita degli studenti.

 

 

Informazione generali

L’attività formativa ha luogo a Bentivoglio, località a 15 km da Bologna. Il Campus, all’interno del quale si svolge la maggior parte delle lezioni frontali, è costituito da un’area in cui si trovano l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, l’Hospice Bentivoglio e un complesso residenziale destinato all’accoglienza degli studenti.

La natura del Campus favorisce lo scambio e la condivisione di conoscenze tra gli ospiti presenti con l’obiettivo di formare nuovi e preparati professionisti delle cure palliative. La sede didattica è a pochi chilometri dall’autostrada A13 ed è raggiungibile con mezzi pubblici da Bologna.

 

L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI MEDICINA PALLIATIVA

Istituita nel 2006, l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa opera con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative tramite programmi formativi e di ricerca. L’Accademia realizza percorsi di apprendimento e approfondimento dedicati all’acquisizione degli strumenti concettuali ed operativi fondamentali per il settore e promuove la ricerca nel campo delle cure palliative con particolare attenzione agli approcci interdisciplinari, all’allineamento delle pratiche cliniche rispetto alla ricognizione scientifica e ai modelli gestionali e organizzativi. Dal 2011 le attività sono state integrate grazie alla fondazione di una casa editrice, ASMEPA Edizioni, con la quale l’Accademia intende offrire un ulteriore contributo alla divulgazione degli aspetti fondamentali che caratterizzano la medicina palliativa e il settore socio-sanitario.

campus-bentivoglio-1-

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733