Exposanità. A Bologna da oggi apre i battenti

| mercoledì 18 Maggio 2016

Tre giorni (18, 19 e 20 maggio) interamente dedicati alla sanità e all’assistenza. Con espositori da tutto il mondo. Torna, da domani nel quartiere fieristico di Bologna, Exposanità, mostra internazionale con oltre 200 appuntamenti tra convegni e workshop, e numerose iniziative speciali.

Negli oltre trent’anni di attivita’, vi si sono anticipati e dibattuti tutti i grandi temi riguardanti il sistema sanitario nazionale – aspetti economici e gestionali, rapporto tra sanita’ e assistenza, engineering ospedaliero, procedure d’acquisto, innovazione tecnologica, modernizzazione organizzativa – e si sono consolidati i rapporti di collaborazione con associazioni e organismi di rappresentanza degli operatori della sanita’.

La manifestazione e’ un’occasione per conoscere prodotti, attrezzature, tecnologie e servizi per le strutture sanitarie e ospedaliere. Dalla diagnostica all’informatica sanitaria, dagli ausili per la mobilita’, fisioterapia e riabilitazione alle soluzioni e dotazioni per gli anziani.

Il programma culturale, rivolto a tutti i professionisti del settore, si sviluppera’ in oltre 200 incontri tra convegni e workshop per complessive 600 ore di formazione (tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma si trovano sul sito di Exposanita’).

I focus previsti per l”edizione 2016 affronteranno i seguenti temi: Sale operatorie e centrali di sterilizzazione. Exposanita’ ospitera’ una sala operatoria di ultima generazione per la cardiochirurgia e la neurologia con annessa centrale di sterilizzazione.

ES_2014_0167

Prevenzione

I visitatori si potranno usufruire di screening gratuiti delle maggiori patologie non trasmissibili.

Ingegneria clinica

Il Meeting di ingegneria clinica, organizzato da Aiic, Associazione italiana ingegneria clinica, sara’ dedicato all’ampliarsi delle competenze degli ingegneri clinici nel campo dei dispositivi e attrezzature mediche.

Edilizia sanitaria

Si discutera’ dell”aspetto strutturale degli ospedali, saranno colti gli aspetti piu’ tecnici, dall’illuminazione alla pavimentazione e impiantistica, per valutare la loro ricaduta sul benessere dei paziente e sui possibili risparmi nei costi di gestione.

Primo soccorso

Uno spazio dedicato al tema dell’emergenza sanitaria con dimostrazioni pratiche e momenti formativi destinati al personale sanitario che opera nell’ambito dell”emergenza sia a livello ospedaliero che sul territorio.

Disabilita’

Inserimento lavorativo, turismo accessibile, integrazione scolastica, sport paralimpico.

Sono solo alcune delle iniziative previste per completare l’offerta del salone dedicato agli ausili per la mobilita’ e offrire a professionisti del settore e destinatari finali una panoramica a 360 gradi sul tema.

Nell’ambito di Exposanita’ si terra’ il Meeting internazionale ISO 2016 che coinvolgera’ 80 esperti internazionali responsabili della “normazione prodotti” provenienti da diversi paesi: UK, SWE, FR, NL, BE, IRE, GER, USA, JAP, PRC, KOR, AUS, NA, SA). A Exposanita’ partecipa anche Superabile Inail con un proprio stand. Tecnica ortopedica. Congresso nazionale organizzato da Fioto, Federazione italiana tecnici ortopedici, rivolta al tecnico ortopedico. (DIRE)

Tra le iniziative in programma ricordiamo:

• Convegno: “Il futuro della Sanità a Bologna. Le Professioni Sanitarie interrogano i candidati sindaci”, Idee, proposte e impegni che i nuovi Amministratori intendono assumere nei confronti del Cittadino attraverso le Professioni Sanitarie, dalle ore 14 alle ore 17, Sala Notturno, Centro Servizi Blocco D, Bologna Fiere. Organizzato dal Collegio IPASVI, TSRM, Ostetriche di Bologna e dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (sezione Emilia Romagna) info
  • Convegno A Exposanità il Convegno: “Professionisti Sanitari e Social Networks. Implicazioni giuridiche, professionali e deontologiche”, dalle ore 9 alle ore 12, Sala Beethoven, Bologna Fiere, organizzato dai Collegio IPASVI della regione Emilia Romagna info