Salta al contenuto
GIMBE: gravissime inadempienze delle Regioni su screening oncologici

GIMBE: gravissime inadempienze delle Regioni su screening oncologici

GIMBE: gravissime inadempienze delle Regioni su screening oncologici
| lunedì 2 Maggio 2016

Il rapporto Osservasalute 2015 ha confermato l’allarme lanciato dall’Istat a inizio d’anno: in Italia per la prima volta l’aspettativa di vita diminuisce e, come ha dichiarato il Prof. Walter Ricciardi, e’ possibile una correlazione con i tagli alla sanita’ e, in particolare con la scarsa prevenzione, il calo delle vaccinazioni e i pochi screening oncologici”, sottolineando che “destinando un misero 4.1% della spesa sanitaria totale alla prevenzione l’Italia e’ di fatto la Cenerentola d’Europa”.

“L’interpretazione dei dati di Osservasalute 2015- afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe- e’ in linea con quanto da noi recentemente riportato: la ”miscela letale” tagli + sprechi, oltre a compromettere la qualita’ dell’assistenza, inizia a fare sentire i suoi effetti sull’aspettativa di vita degli Italiani. Tuttavia, se e’ indiscutibile che il finanziamento pubblico del Ssn e’ ormai sceso a livelli di guardia, e’ altrettanto vero che le attuali modalita’ di pianificazione e organizzazione dei servizi sanitari non producono un adeguato ritorno di salute dalle risorse investite perche’ generano sprechi a tutti i livelli. In quest’ottica gli screening oncologici rappresentano un esempio paradigmatico perche’ le (poche) risorse disponibili non vengono adeguatamente utilizzate dalle Regioni per erogare i Lea e lo Stato, ad eccezione dei Piani di Rientro, non e’ mai riuscito a mettere in atto strumenti efficaci per migliorare le performance delle Regioni inadempienti. La nostra recente analisi su 11 anni di adempimenti regionali dimostra, nella sua drammatica gravita”, la mancata erogazione di screening oncologici efficaci per ridurre la mortalita’”.

La Fondazione Gimbe ha valutato le performance regionali 2003-2013 sull’adempimento agli screening oncologici utilizzando l’indicatore 2 della “Griglia Lea”, che descrive le attivita’ dei 3 programmi organizzati (mammella, cervice uterina e colon-retto) e l’adesione da parte della popolazione eleggibile. Nel periodo in esame lo score cumulativo dei 21 sistemi sanitari regionali, anche se progressivamente aumentato da 75 a 176, e’ rimasto ben al di sotto del punteggio massimo di 315, garanzia di una copertura degli screening oncologici in almeno il 50% della popolazione target. Emerge pertanto un sotto-utilizzo di screening efficaci nel ridurre la mortalita’ con inaccettabili diseguaglianze regionali: infatti, a fronte di uno punteggio regionale massimo di 165, il range oscilla dai 127 punti della Valle D”Aosta ai 12 della Puglia. Tutto questo a dispetto del Piano Screening 2007-2009 che, nel tentativo di superare le criticita’ nelle Regioni meridionali e insulari, ha stanziato risorse aggiuntive per 41,5 milioni di euro destinate ad Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, dimostrando che la sostenibilita’ del Ssn non dipende solo dalle risorse economiche.

“Davanti a questi dati ufficiali sull’adempimento delle Regioni- continua Cartabellotta- e’ tempo di riflettere sulla responsabilita’ delle morti evitabili per la mancata attuazione degli screening oncologici. Benvenuto il Piano Nazionale per la Prevenzione 2014-2018, ma le Istituzioni centrali tengano ben presente che a causa degli inadempimenti dei Lea da parte delle Regioni oggi iniziamo inevitabilmente a contare i morti. Il Ssn sta affondando non perche” esiste un disegno occulto di smantellamento e privatizzazione ma perche’ manca una programmazione sanitaria adeguata a medio-lungo termine per garantire la sostenibilita’ della sanita’ pubblica”, conclude Cartabellotta.

Per tale ragione, a tre anni dal lancio della campagna #SalviamoSSN, il prossimo 7 giugno la Fondazione Gimbe presentera’ alle Istituzioni i risultati di ricerche, consultazioni e analisi indipendenti e il piano per la sostenibilita’ del Ssn 2016-2025. L’analisi Gimbe sugli adempimenti Lea 2003-2013 relativi agli screening oncologici e’ disponibile a: www.evidence.it/screening_2003-2013, conclude la Fondazione Gimbe.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733