Salta al contenuto
Giornata Mondiale per il Cuore, dal Gemelli parte il Camion del Cuore

Giornata Mondiale per il Cuore, dal Gemelli parte il Camion del Cuore

Giornata Mondiale per il Cuore, dal Gemelli parte il Camion del Cuore
| mercoledì 28 Settembre 2016
Fonte: https://twitter.com/Unicatt
Fonte: https://twitter.com/Unicatt

Alla vigilia della Giornata Mondiale per il Cuore, la piu’ grande campagna globale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Associazione Dona la vita con il Cuore Onlus (con il patrocinio della Fondazione Italiana per il Cuore, membro e rappresentante nazionale della World Heart Federation) celebrano Gmc 2016 con un Open Day dedicato alla salute cardiovascolare e con la presentazione di un ambulatorio mobile denominato Camion del Cuore.
camion cuoreDalle ore 9 alle ore 14 di oggi gli ambulatori di cardiologia del Gemelli saranno aperti al pubblico dove si effettueranno visite gratuite ed elettrocardiogrammi fino ad esaurimento posti (8° piano stanza B03). Alle ore 12.30 sara’ presentato ufficialmente il Camion del Cuore, l’ambulatorio mobile di cardiologia realizzato da Dona la vita con il cuore, benedetto lo scorso 22 giugno 2016 da Papa Francesco prima dell”Udienza Generale in Vaticano. Si tratta di un autoveicolo che contiene tre sale ambulatoriali dove un team di specialisti del Gemelli effettuera’ visite cardiologiche approfondite sul territorio riservate a quelle persone, purtroppo sempre piu’ numerose, che non possono permettersi cure mediche specialistiche e si trovano in situazioni di marginalita’ sociale e in stato di bisogno. Il Camion del Cuore, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gemelli e con l’Universita’ Cattolica, e’ stato sostenuto da alcuni donatori privati e da Fondazione Cariplo, Fondazione Bnl e Confagricoltura – L’eta’ della Saggezza Onlus e ha ottenuto il patrocinio del Giubileo della Misericordia. Per l’evento di oggi il celebre pianista Maurizio Mastrini, alle ore 11.30, nella hall del Policlinico eseguira’ un brano originale dal titolo Cuore, dedicato al Prof. Massetti. Il brano, e’ stato composto sulla base del ritmo cardiaco e l”esecuzione al piano verra” diffuso in tutti i reparti del Gemelli per celebrare la Giornata Mondiale del Cuore. Cosi” in un comunicato il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

“Portare l’ospedale sulla strada dove si trovano i malati, che hanno difficolta’ ad accedere ai centri specialistici ospedalieri pera ragioni economiche sociali, prima ancora di trasferirli in corsia, significa una rivoluzione nel soccorso”, afferma Massimo Massetti – Presidente di Dona la vita con il cuore e Direttore dell’Area Cardio vascolare del Policlinico Gemelli. Per rispondere ai bisogni crescenti della popolazione che non si cura per ragioni economiche o di disagio sociale l’Associazione Dona la vita con il Cuore ha ideato e realizzato le Domeniche del Cuore, giornate di volontariato medico a beneficio delle persone piu’ deboli e socialmente svantaggiate.

Il Camion del Cuore prestera’ servizio nell’ambito di queste giornate. “Le difficolta’ di offrire adeguate cure mediche specialistiche in luoghi non idonei sul territorio dove si svolgono le iniziative solidali di Dona la Vita con il Cuore- prosegue Massetti- in assenza di spazi e attrezzature adeguate, ha reso necessario dotarsi di questa innovativa unita” mobile, che permette al team di medici volontari di raggiungere piu’ facilmente le persone che ne hanno bisogno e che rischierebbero di non accedere a un percorso di cure anche salvavita. A nome dell’Associazione ”Dona la vita con il cuore”, ringraziamo tutti i donatori e benefattori, singoli e istituzioni, per il loro prezioso contributo che dimostra come le Domeniche del cuore siano un concreto e sentito gesto di solidarieta’ e amore verso il prossimo”. Nell’ambito del progetto Domeniche del Cuore operano volontariamente oltre 50 medici della Fondazione Policlinico A. Gemelli. Dal 2013 sono state fatte oltre 1800 di ore di volontariato medico nelle oltre 30 Domeniche del Cuore a oggi realizzate, conclude il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. (Comunicati/Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733