Salta al contenuto
I falsi miti sul parto. A Napoli incontro sul tema

I falsi miti sul parto. A Napoli incontro sul tema

I falsi miti sul parto. A Napoli incontro sul tema
| lunedì 18 Aprile 2016

Perche’ durante la gravidanza le donne fanno ecografie di continuo, quando e’ noto che non sono necessarie e che forse potrebbero essere dannose per i bimbi? Perche’ il cesareo sarebbe meno rischioso per il bambino? E perche’ i medici ”insistono” sul fatto che e’ per il bene del bambino? L’ossitocina sintetica puo’ essere utile? Perche” alcuni pediatri prescrivono una serie di indicazioni, dall’aggiunta di latte al detergente per lavare il bimbo, fino ai disinfettanti per il moncone?

Sono solo alcuni dei quesiti che molte donne hanno posto alla Clinica Mediterranea di Napoli nell’ultimo mese attraverso la pagina Facebook e che saranno discussi mercoledi’ 20 aprile alle ore 17 presso la Clinica, nel corso dell”incontro ”I falsi miti sul parto: i luoghi comuni che fanno male a mamma e bebe”, la rassegna ideata e promossa dall”amministratore delegato Celeste Condorelli.

“L’obiettivo dell’incontro- spiega Condorelli- e’ di evitare che le donne cerchino le risposte confrontandosi con le amiche o navigando in internet, alimentando cosi’ un circolo di false credenze che puo’ avere effetti negativi sulla propria salute, su quella del nascituro e anche sulla vita di coppia.

La clinica propone un calendario eventi “con cadenza annuale, quest’anno alla quarta edizione – sottolinea Condorelli – il cui scopo e’ approfondire tematiche di salute e sociali affinche’ le donne, e le famiglie in genere, siano piu’ informate e consapevoli, condizione indispensabile perche’ facciano corrette scelte di salute per se stesse e per i loro figli. Abbiamo voluto intitolare questi percorsi alle donne proprio perche’, spesso, sono loro ad essere i decisori familiari nelle scelte sugli stili di vita, sull’alimentazione e sui principali determinanti della salute della propria famiglia. Insisteremo su questa strada che ci sta dando risultati incoraggianti”.

All”interno della Clinica Mediterranea, in particolare, la sala parto e’ stata trasformata nel ”Nido per tre”, un luogo dove “tutto cio’ che rimanda ad una sala operatoria- aggiunge l’ad- e’ stato sapientemente mimetizzato, dando alla sala una naturale somiglianza all’ambiente domestico, luogo dove fino alla meta’ del secolo scorso, avvenivano i parti. Punto di partenza dell’iniziativa sono alcuni autorevoli studi scientifici che dimostrano una relazione tra parto naturale ed attaccamento madre-figlio, nonche’ dell”importanza, per lo sviluppo psicologico del piccolo, della vicinanza ai genitori nelle prime ore dal parto”.

L”iniziativa ha ricevuto il patrocinio morale dell”Oms. (DIRE)

Foto in copertina: https://www.flickr.com/photos/marciookabe/3952838253

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733