Salta al contenuto
Ictus dopo incidente. Il cervello si salva spostando «centraline cognitive» dall’emisfero sinistro al destro

Ictus dopo incidente. Il cervello si salva spostando «centraline cognitive» dall’emisfero sinistro al destro

Ictus dopo incidente. Il cervello si salva spostando «centraline cognitive» dall’emisfero sinistro al destro
| domenica 24 Luglio 2016

Con una nuova riabilitazione creata ad hoc il cervello è in grado di effettuare un vero è proprio «switch», spostando, in caso di gravi lesioni, le centraline cognitive, della parola e del movimento dall’emisfero sinistro a quello destro. Lo dimostra il caso di un ragazzo 19enne bilingue che, in seguito a un incidente con trauma cranico, oltre a gravi difficoltà cognitive e motorie, aveva perso l’uso della parola. «È il primo caso al mondo – dice Andrea Marini dell’Università di Udine – in cui l’emisfero destro supplisce quello sinistro».

Le immagini del cervello di Alex: si vede come un emisfero risulti “bruciato” e non più funzionante
Le immagini del cervello: si vede come un emisfero risulti “bruciato” e non più funzionante

Lo studio, pubblicato su Brain and Language e a cui hanno partecipato l’università di Udine, quella di Torino e il centro per il recupero cognitivo Puzzle, è una dimostrazione delle potenzialità del cervello e apre a nuove possibilità di recupero del linguaggio e del movimento in casi di ictus o altre lesioni gravi.

«In seguito all’incidente stradale – spiega Marini – nel giro di 4 mesi l’emisfero sinistro del cervello del ragazzo si è completamente distrutto. Grazie ad un intenso programma di riabilitazione sperimentale creato ad hoc e durato dal 2011 al 2016 e nonostante avessimo lavorato solo in lingua italiana, il giovane ha ripreso a parlare sia in italiano che in rumeno. Abbiamo inoltre osservato che utilizzava la stessa zona dell’emisfero destro per entrambe le lingue».

Un recupero parallelo mai osservato e descritto prima, sottolineano gli esperti, ottenuto «bombardando il paziente – conclude Marini – da tutti i punti di vista, da quelli prettamente linguistici e quelli che riguardano più specificamente la comunicazione».

Fonte: La Stampa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733