Salta al contenuto
Il 9 ottobre Giornata Nazionale delle persone con sindrome down

Il 9 ottobre Giornata Nazionale delle persone con sindrome down

Il 9 ottobre Giornata Nazionale delle persone con sindrome down
| mercoledì 5 Ottobre 2016

20160729-124903_961

La piena inclusione delle persone con sindrome di Down passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della societa’ e dalle possibilita’ che vengono offerte: su questi temi e’ incentrata l’edizione 2016 della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown onlus, il coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down. Nella seconda domenica del mese di ottobre, nello specifico domenica 9 ottobre, si celebra dunque in tutta Italia, da oltre 12 anni, questa importante ricorrenza che ha l”obiettivo di promuovere una cultura della diversita’, abbattere i pregiudizi, difendere i diritti delle persone con sindrome di Down e favorirne l’autonomia e la piena inclusione nel contesto sociale nel quale vivono.

Con la campagna di quest’anno, riporta il sito della cooperativa Osa, ognuno puo’ sostenere una migliore qualita’ della vita delle persone con sindrome di Down e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilita’ di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport. Domenica prossima sara’ possibile recarsi in una delle oltre 200 piazze in tutta Italia, in prossimita’ di chiese e centri commerciali, dove i volontari e le famiglie delle associazioni aderenti al CoorDown offriranno un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo. In alcune citta” la campagna di raccolta fondi iniziera” gia” da sabato 8 e proseguira” anche nei giorni successivi.

Su coordown.it saranno pubblicati, nelle prossime settimane, tutti gli appuntamenti promossi sul territorio per celebrare la Giornata Nazionale, tra cui convegni, mostre e spettacoli teatrali. I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down. L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale e” #GNPD2016.

COORDOWN

 

LE STORIE

Quest’anno CoorDown Onlus ha dedicato la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down a tutti quei ragazzi che, grazie al supporto delle famiglie e della comunita’ nella quale vivono, riescono a realizzare, ciascuno secondo le proprie possibilita’, una personale dimensione di autonomia. Ecco alcune delle loro storie. “Francesco – si legge nel sito dell’associazione – ha 21 anni e vive a Brugnera, un piccolo paese in provincia di Pordenone. È nato con una forma a mosaico di sindrome di Down. Grazie al suo impegno e al sostegno di genitori e amici ha raggiunto traguardi importanti. Si e” diplomato la scorsa estate con il voto di 82/100 all’IPSSAR di Vittorio Veneto, sezione enogastronomia, e ha da poco superato l”esame per il conseguimento della patente B.

Fra le sue passioni piu’ grandi, oltre alla cucina, c’e’ anche la ginnastica artistica acrobatica che pratica da alcuni anni con ottimi risultati. Andrea, Gragor, Martina, Francesco e Laura sono assunti a tempo indeterminato al Milleluci Cafe’ di Firenze, una bella realta’ imprenditoriale e un interessante progetto di inclusione lavorativa nato dalla collaborazione fra l’Associazione Trisomia 21 e l’Unicoop. Dopo un periodo di formazione, i ragazzi hanno imparato a occuparsi del banco caffetteria e della cucina, a servire bibite e panini, accogliere e gestire i clienti in sala. Una curiosita’? Il nome del locale l’hanno scelto loro stessi, immaginando un posto pieno di luce ed energia”. (Wel/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733