Salta al contenuto
Il cioccolato in gravidanza fa bene al bambino

Il cioccolato in gravidanza fa bene al bambino

Il cioccolato in gravidanza fa bene al bambino
| martedì 9 Febbraio 2016

30 grammi di cioccolato al giorno è un ottimo “spuntino” per il feto e ne favorisce l’accrescimento e lo sviluppo. Questi i risultati di uno studio presentato al Meeting ‘2016 Pregnancy Meeting’ della Society for Maternal-Fetal Medicine in corso ad Atlanta.

Lo studio prende le mosse da precedenti ricerche che avevano evidenziato la possibilità di effetti salutari del consumo di cioccolato per gestanti in caso di preeclampsia, pressione alta in gravidanza che ha come conseguenza anche problemi di sviluppo fetale perché la condizione di ipertensione interferisce negativamente con il flusso di sangue al feto e, quindi, con le funzioni di ossigenazione e nutrimento.

I ricercatori, coordinati da Emmanuel Bujold della Université Laval Québec City in Canada, hanno coinvolto 129 gestanti e hanno chiesto loro di consumare 30 grammi al giorno di cioccolato di vari tipi (sia fondente molto ricco di antiossidanti, sia un normalissimo cioccolato povero di antiossidanti). Tutte le donne erano state selezionate perché risultate a rischio di pressione alta in gravidanza (preeclampsia), come evidenziato da un esame che si esegue di routine nelle donne in attesa e che misura proprio il flusso sanguigno alla placenta.

I risultati hanno confermato, dopo 12 settimane, che la “cura di cioccolato” migliora il flusso di sangue materno al feto. Una condizione che risulta vantaggiosa per la crescita fetale e determinando un buon peso del neonato alla nascita.

fonte: ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733