“Il management infermieristico update 3.0″. Cambiamento o reingegnerizzazione? A Milano il XXII Congresso CID

| domenica 6 Novembre 2016

Dall’11 al 12 novembre 2016, a Rozzano Milano si svolgerà il XXII Congresso nazionale del CID (Comitato Infermieri Dirigenti) dal titolo: “IL MANAGEMENT INFERMIERISTICO UPDATE 3.0”: CAMBIAMENTO O REINGEGNERIZZAZIONE?”, presso il Centro Congressi – Humanitas Research Hospital.

“Gli infermieri da sempre hanno dato un importante contributo, spesso non evidente, a volte integrato in altri importanti contributi, troppe volte risolutivo ma non riconosciuto e imputato alla competenza manageriale degli infermieri. Il Processo owner, bed manager, case manager,intensità di cure, ecc sono solo alcuni esempi della continua ricerca e applicazione sul campo che il management infermieristico attua. Così riteniamo importante e doverosa una riflessione sul conseguente modificarsi del ruolo della leadership infermieristica nel sistema, una leadership riconosciuta a livello europeo e che trova in Italia ancora molti ostacoli al suo sviluppo e alla sua implementazione. Nel congresso porremo domande e cercheremo risposte dalle istituzioni, illustreremo risultati emersi dalle esperienze degli autorevoli relatori ed invitati che rappresentano l’eccellenza dell’innovazione e della dirigenza infermieristica di tutto il territorio nazionale. Affronteremo le politiche di sviluppo della dirigenza e della dirigenza infermieristica come risultato della riflessione e dello studio interno all’associazione e del confronto con le istituzioni, con l’organismo di rappresentanza professionale IPASVI, i sindacati e i colleghi europei.

Questo un passaggio del programma congressuale che vedrà autorevoli relatori e interessanti spunti di approfondimento. Un evento molto atteso, nell’anno in cui l’associazione compie 60 anni di storia.

Opuscolo XXII° CID16

Scheda iscrizione

Visita il sito CID Italia

Opuscolo XXII° CID16-1