Salta al contenuto
In Svizzera separate gemelle siamesi a otto giorni di vita

In Svizzera separate gemelle siamesi a otto giorni di vita

In Svizzera separate gemelle siamesi a otto giorni di vita
| lunedì 1 Febbraio 2016

Un team dell’ospedale di Berna ha separato due sorelline siamesi ad appena otto giorni di vita. L’intervento eseguito lo scorso 10 dicembre, spiega il comunicato dell’ospedale, è il primo mai eseguito su neonati così piccoli, e ora le due gemelle sono in terapia intensiva.

Le due bimbe, insieme a una terza sorella, sono nate il 2 dicembre unite per il fegato e parte del torace, e insieme pesavano 2,2 chilogrammi. L’intervento per separarle, eseguito insieme a un team dell’ospedale di Ginevra, è durato circa cinque ore, e si è reso necessario perchè una delle due sorelline aveva un eccesso di sangue e la pressione alta, mentre la seconda mostrava i sintomi inversi. Dopo il primo intervento le bimbe ne hanno subiti altri per richiudere gradualmente le pareti addominali, e ora sono in terapia intensiva, dove secondo l’ospedale ‘stanno crescendo abbastanza bene”.

“Il perfetto lavoro di medici e infermiere di varie discipline è stato la chiave del successo – afferma Steffen Berger, il capo dello staff -. Siamo molto felici che le bimbe e i genitori ora stiano così bene”.

(ANSA)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733