Salta al contenuto
Infezioni sessuali. In 1 caso su 3 coinvolti giovani tra i 14 e i 25 anni

Infezioni sessuali. In 1 caso su 3 coinvolti giovani tra i 14 e i 25 anni

Infezioni sessuali. In 1 caso su 3 coinvolti giovani tra i 14 e i 25 anni
| domenica 25 Settembre 2016

“In Italia ci sono 700mila persone che vogliono avere figli senza riuscirvi, che ci sono milioni di giovani e giovanissimi che non conoscono la questione della fertilita’ e i rischi ad essa connessi. Il ministero della Salute fa prevenzione. Il nostro obiettivo e’ l’informazione e la consapevolezza, poi ognuno fa le sue scelte ed e’ artefice del proprio destino”, ha sottolineato la Ministra Lorenzin.

Parliamo di Salute, tenutosi a Roma. Le malattie sessualmente trasmesse rappresentano un grave problema di sanita’ pubblica. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ ogni anno 200 milioni di persone contraggono un’infezione sessualmente trasmessa. I dati raccolti dall’Istituto Superiore di Sanita’ confermano che in Italia negli ultimi anni la frequenza e diffusione delle malattie sessualmente trasmesse e’ in incremento. In particolare le nuove infezioni colpiscono, nel 30% (circa) dei casi, soggetti di eta’ compresa tra i 14 e i 25 anni.

“Questo dato e’ estremamente preoccupante in particolare per le complicanze tardive che possono determinare- sottolinea Massimo Andreoni, infettivologo e Past President Simit, Societa’ Italiana Malattie Infettive e Tropicali, intervenuto alla tavola rotonda con la Ministra Lorenzin- Infatti, alcune malattie possono decorrere in modo scarsamente sintomatico e determinare nel tempo, se non curate, alterazioni tali da determinare infertilita’ sia nella donna che nell’uomo. Inoltre si deve ricordare che alcune patologie quali l’epatite B e C e l’infezione da Hiv, che fino a qualche anno fa erano trasmesse principalmente con il sangue, oggi sono a prevalente a trasmissione sessuale. E’ indispensabile quindi pensare a politiche di sanita’ pubblica rivolte ad affrontare questo tema attuando misure rivolte ad incrementare la rete degli ambulatori per le malattie sessualmente trasmesse facilitando i percorsi di diagnosi e cura. (Comunicati/Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733