Salta al contenuto
Istituto Superiore Sanità cerca 30 coppie gemelli per studi su sovrappeso

Istituto Superiore Sanità cerca 30 coppie gemelli per studi su sovrappeso

Istituto Superiore Sanità cerca 30 coppie gemelli per studi su sovrappeso
| mercoledì 30 Novembre 2016

Finanziato da ministero della Salute. Ecco come iscriversi (DIRE – Notiziario settimanale Sanita’) Roma, 30 nov.

baby-507335_960_720– Trenta coppie di gemelli monozigoti (cioe’ identici), ma di peso diverso saranno i protagonisti di uno studio, il primo del genere, che l’Istituto superiore di Sanita’ intende avviare per analizzare i fattori che determinano la differenza di peso laddove c’e’ un patrimonio genetico identico. Punto di partenza un check-up iniziale, ovvero un semplice prelievo di campione biologico (sangue, urine, feci). Poi il gemello sovrappeso/obeso fara’ un percorso di riequilibrio dietetico di 6-12 mesi al termine del quale verra’ ripetuto il check-up ed eseguito un nuovo prelievo.

“Proprio nei campioni biologici- si legge in una nota dell’Iss- si cerchera’ di individuare le differenze associate ai diversi stili di vita e verificare cosi’ se, dopo l’adozione di un’alimentazione e uno stile di vita piu’ equilibrati, queste differenze si saranno attenuate. In particolare, i ricercatori studieranno il danno al Dna e la sua riparazione, le molecole che segnalano una situazione d’infiammazione e la salute metabolica dei gemelli arruolati”.

Questi potranno verificare anche da soli gli effetti del percorso proposto attraverso il profilo di lipidomica, un’analisi all’avanguardia del tipo e della quantita’ di grassi presenti nelle membrane cellulari, fornito gratuitamente all’inizio e alla fine dello studio insieme con consigli sullo stile dell’alimentazione. Per partecipare allo studio e’ indispensabile: essere gemelli identici, uno di peso normale (normopeso) e l’altro sovrappeso oppure obeso, avere una differenza tra indici di massa corporea* uguale o superiore a 3, avere un’eta’ compresa tra 18 e 60 anni (*L’Indice di Massa corporea (Imc) si calcola dividendo il peso (in kg) per l’altezza (in metri) elevata al quadrato. Esempio: l’Imc di una persona di 78 chili, alta 1,80 metri, e’ 78chili/(1,80m)2 = 78/3,24 = 24. Sono di peso normale (normopeso) le persone con IMC compreso tra 18,5 e 24,99; sovrappeso con Imc tra 25 e 29,99; obese con Imc maggiore di 30).

COME ISCRIVERSI – Chi volesse partecipare a questo studio, deve scrivere a registro.nazionale.gemelli@iss.it o telefonare dal lunedi’ al venerdi’ allo 06 4990 4173. Il check-up gratuito avra’ luogo presso il “Centro di eccellenza per la cura dell’obesita” del Policlinico Tor Vergata a Roma. Le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dai gemelli saranno rimborsate. Altre info sono disponibili su www.iss.it/gemelli o sulla pagina facebook del registro nazionale gemelli. Lo studio e’ finanziato dal ministero della Salute ed e’ organizzato e condotto dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanita” (Dipartimento Ambiente e Prevenzione primaria e Registro nazionale Gemelli), dell’Universita’ degli Studi di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Medicina Interna) e del Cnr (Istituto per la sintesi organica e la fotoreattivita”). (Wel/Dire) 08:16 30-11-16 NNNN

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733