Salta al contenuto
La classifica delle verdure per ridurre il rischio di malattie croniche

La classifica delle verdure per ridurre il rischio di malattie croniche

La classifica delle verdure per ridurre il rischio di malattie croniche
| mercoledì 27 Gennaio 2016

Da tempo sappiamo che il consumo di alcuni tipi di frutta e di verdura  (a foglia verde, frutta e verdura gialla o arancio, agrumi, e verdure crucifere come cavoli e broccoli) riduce il rischio di malattie croniche.

Il Centro per il Controllo delle malattie e la prevenzione degli Stati Uniti (CDC) ha tentato di definire quali siano i migliori alimenti (Powerhouse Fruits and Vegetables – PFV) associati a un ridotto rischio di malattie croniche  sulla base di 17 sostanze nutrienti individuate dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (vale a dire, potassio, fibre, proteine, calcio, ferro, tiamina, riboflavina, niacina , folato, zinco, e vitamine A, B 6, B 12, C, D, E e K).

Secondo lo studio, il migliore è il crescione, ricco di vitamine e sali minerali (fra cui lo zolfo), che aiuta a disintossicarsi da fumo e smog. Seguono cavolo cinese, bietole e barbabietole, spinaci, cicoria e lattuga.

Secondo la classificazione, pomodori, fragole e zucca contengono più sostanze nutritive, per apporto calorico fornito, degli agrumi.

Untitled-3

Fonte: Ausl Bologna

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733