“La Malattia Renale Cronica”. A Bologna Seminario di approfondimento

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Seminario ECM “La Malattia Renale Cronica”. Lo Stato dell’arte e nuovi scenari nella cura del Paziente

25 NOVEMBRE 2016 Ore 14.00 – 18.10 presso AEmilia Hotel Bologna – Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16, Bologna.

Nei Paesi industrializzati, la Malattia Renale Cronica (MRC) colpisce oltre il 10% della popolazione ed è causa di numerose complicanze e declino della qualità della vita dei pazienti, con notevoli costi sanitari e sociali. Il paziente nefropatico sviluppa tutte le caratteristiche della cronicità nella malattia, che richiede un approccio di squadra e una strutturazione dei processi di cura. Nel suo percorso di MRC, ogni paziente va incontro ad esigenze cliniche diverse che, seppure strutturate su differenti livelli, sono parte di un unico processo di cura. L’aumento dell’età media dei pazienti e l’aumento delle comorbidità concomitanti alla MRC rendono sempre più rilevante e determinante il ruolo degli infermieri rispetto sia agli esiti sia sull’efficacia dei servizi prestati, sia sulla qualità di vita dei malati. In particolare, un aspetto centrale nella relazione di cura con il paziente nefropatico è l’alleanza terapeutica, cioè quella particolare relazione di informazione, ascolto ed educazione che si viene ad instaurare con il soggetto e con la famiglia/caregiver. A questo deve aggiungersi la necessità di interconnessione con altri operatori sanitari e sociali coinvolti a diverso titolo nei percorsi di cronicità.

Il Seminario proposto ha l’obiettivo di condividere il processo evolutivo delle competenze infermieristiche nella presa in cura del paziente con malattia renale cronica (MRC). Tali competenze, maturate nel corso degli ultimi due decenni, hanno una propria specificità assistenziale ed organizzativa, funzionale al cambiamento del contesto sociale ed epidemiologico ed al mutare della domanda di salute del cittadino.

Allegati

locandina

Potrebbe interessarti...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Desidero iscrivermi alla Newsletter e acconsento al trattamento dei dati personali per tale finalità, alle condizioni indicate nella Privacy Policy