Salta al contenuto
Lo stress nemico delle metastasi

Lo stress nemico delle metastasi

Lo stress nemico delle metastasi
| giovedì 3 Marzo 2016

Un recente studio della Monash University in Melbourne rivela che lo stress potrebbe “aprire delle autostrade” al tumore facendolo diffondere in altre parti del corpo.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, sono state seguite – con microscopi speciali – delle cellule ‘etichettate’ con dei marcatori fosforescenti all’interno del sistema linfatico di alcuni topi. Questa analisi ha mostrato che i vasi linfatici presentavano un aumento delle dimensioni del volume interno causato dallo stress.

Questi risultati possono avere quindi delle implicazioni sui tumori di pazienti, che peggiorano quando sono esposti ad alti livelli di stress, e potrebbero trarre beneficio da metodi che lo riducono.

”Abbiamo scoperto che lo stress cronico invia segnali al sistema nervoso simpatico, che influiscono profondamente sulle funzioni linfatiche e diffondono le cellule tumorali”, precisa Caroline Le , una dei ricercatori all’ANSA ”Questi risultati dimostrano il ruolo ‘strumentale’ dello stress nel controllare le funzioni linfatiche che influiscono sulla salute – continua – suggerendo di bloccare gli effetti dello stress per arginare la diffusione del cancro attraverso il sistema linfatico, e migliorare cosi’ il risultato delle terapie”. I ricercatori hanno ora iniziato uno studio clinico sui pazienti per vedere se lo stress ha lo stesso effetto anche sui malati di cancro.

Fonte: Ansa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733