Salta al contenuto
Lo studio: il sucralosio aumenta il rischio di leucemie

Lo studio: il sucralosio aumenta il rischio di leucemie

Lo studio: il sucralosio aumenta il rischio di leucemie
| mercoledì 16 Marzo 2016

Il sucralosio, dolcificante utilizzato come alternativa ipocalorica allo zucchero sotto la lente di ingrandimento di uno studio italiano dell’Istituto Ramazzini. Per i ricercatori sussiste il collegamento del dolcificante artificiale con un aumento del rischio di leucemia.

Nello studio sono stati studiati gli effetti del sucralosio su 457 topi maschi e 396 femmine, registrando l’aumento dell’incidenza di tumori, inclusa la leucemia, per i roditori maschi.

Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Occupational and Environmental Health, smentisce in questo modo precedenti studi secondo i quali il sucralosio era biologicamente inerte. Dati che vengono seccamente respinti dall’azienda produttrice del dolcificante.

La sostanza, scoperta nel 1976, ha ricevuto il via libera al consumo sia in Europa che in Gran Bretagna nel 2002, dichiarandola non pericolosa per il sistema immunitario. Oggi è anche il prestigioso Telegraph a chiedere un intervento immediato anche con altri studi per dimostrare la sicurezza o meno del prodotto, considerato che milioni di persone sono esposti agli eventuali effetti.

La Heartlands Food Products, azienda americana che produce il dolcificante, respinge seccamente in una nota il lavoro, sostenendo che “le autorità regolatorie e quelle per la sicurezza alimentale hanno trovato altri studi condotti dall’Istituto Ramazzini inaffidabili. Il gruppo conduce di routine studi con disegni non convenzionali ed è stato criticato per il fatto di non seguire standard per la valutazione della sicurezza riconosciuti a livello internazionali. La verità è che l’evidenza scientifica supporta fortemente l’affermazione che il sucralosio è sicuro e non causa tumori”.

L’azienda ricorda che oltre 110 studi in 20 anni hanno esaminato il dolcificante. E le conclusioni delle varie autorità regolatorie internazionali, secondo cui “non c’è legame tra sucralosio e cancro”, sono supportate anche “dall’Us National Cancer Institute”.

Fonte: Adnkronos

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733