Salta al contenuto
Parodontite: colpiti 7 italiani su 10

Parodontite: colpiti 7 italiani su 10

Parodontite: colpiti 7 italiani su 10
| lunedì 25 Aprile 2016

La parodontite, comunemente nota come piorrea, e’ causata da un’infezione batterica che colpisce il parodonto, cioe’ l’insieme di strutture preposte a sostegno degli elementi dentali. Se non trattata in maniera adeguata porta inevitabilmente nel tempo alla perdita dei denti.

dentist-428649_640

Questa patologia colpisce 7 italiani su 10 ed e’ considerata la sesta malattia piu’ diffusa al mondo (fonte: Societa” italiana di Parodontologia e Implantologia).

Oggi intanto sara’ presentato al Centro nazionale Ricerche di Roma il protocollo terapeutico ”Perioblast” (PERIOdontal Bio Laser ASsisted Therapy) ideato dal network internazionale Edn-Excellence Dental Network, guidato dal professor Francesco Saverio Martelli.

“Lo studio- spiega Martelli- pubblicato di recente sull”’European Journal of Clinical Microbiology and Infectious diseases”, e’ il piu’ grande mai realizzato in parodontologia ad opera di un team di ricercatori italiani. Ha coinvolto 2.700 persone, con valutazione microbiologica comparativa tra prima e dopo la terapia a 24 mesi, e con un”importante sezione di metagenomica in cui e’ stato sequenziato l’intero microbioma del cavo orale di tre gruppi di pazienti, evidenziando batteri finora mai correlati alla malattia parodontale, ma associati a importanti patologie sistemiche. Il valore dello studio risiede inoltre nel fatto di essere multicentrico, quindi con risultati non dipendenti dall’operatore, a conferma che tutti i pazienti rispondono alle cure anche in assenza di antibioticoterapia.

Tale ricerca, quindi, valida un protocollo terapeutico in grado di curare “con successo- prosegue Martelli- grazie all”impiego combinato di laser ad alta potenza, microscopio operatorio e test biomolecolari, tutte le forme di parodontite, indipendentemente dalla flora batterica coinvolta, dalla predisposizione individuale, dagli stili di vita del paziente e dalla capacita’ ed esperienza dell’operatore”. (Dire)

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733