Salta al contenuto
Per i ragazzi arrivano le regole salva-fertilità

Per i ragazzi arrivano le regole salva-fertilità

Per i ragazzi arrivano le regole salva-fertilità
| mercoledì 25 Maggio 2016

Per i ragazzi arrivano le regole salva-fertilità

Le 5 raccomandazioni degli andrologi ai genitori per salvaguardare la fertilità dei figli sono le seguenti: eseguire i controlli, prestare attenzione all’abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo, curare l’alimentazione e l’attività fisica, evitare l’eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto), limitare l’esposizione agli inquinanti.

Una realtà allarmante che può sfociare in infertilità maschile è che circa la metà degli adolescenti ha almeno un problema andrologico. Nelle ultime due decadi, questo problema ha raggiunto valori preoccupanti, basti pensare che il 40% dei casi di sterilità maschile sono causati dal varicocele. In Italia, oggi, circa 250-300mila coppie devono far i conti con l’infertilità e nella metà dei casi dipende proprio dall’uomo. Giorgio Franco, Presidente Sia (Società italiana di andrologia) spiega che partirà un progetto di prevenzione andrologica nell’età evolutiva, che coinvolgerà anche i pediatri italiani. Il progetto, sarà presentato al Congresso Sia, a Stresa dal 28 al 31 maggio.

Matteo Sulpasso, ideatore dell’iniziativa spiega che i pediatri di famiglia italiani dovranno inserire nei bilanci di salute anche la situazione andrologica, che verrà monitorata tramite la compilazione a età prestabilite di una scheda andrologica. Un progetto pilota, partito nel Lazio su 600 ragazzi tra 15 ed i 19 anni sarà presentato durante il Congresso. In circa 6 ragazzi su 10 è stata riscontrata una o più patologie andrologiche. In conclusione, un programma di prevenzione potrebbe non solo contrastare l’infertilità ma anche portare un risparmio di 76milioni entro il 2025.

 

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733