Salta al contenuto
Ricerca. E’ italiana la nuova serie di protesi per arti superiori

Ricerca. E’ italiana la nuova serie di protesi per arti superiori

Ricerca. E’ italiana la nuova serie di protesi per arti superiori
| martedì 28 Giugno 2016

silvestro_micera_coordinatore_del_progetto_ronda

Protesi di arto superiore, in grado di migliorare la vita quotidiana delle persone con amputazioni, grazie a una nuova interfaccia uomo-macchina che permette il controllo naturale dei movimenti e che rende piu’ facile il recupero delle percezioni tattili del paziente.

È questa la sfida principale del progetto di ricerca europeo ”DeTOP” (acronimo di ”Dexterous Transradial Osseointegrated Prosthesis with neural control and sensory feedback”), ai primi passi e di cui e’ capofila e coordinatore l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il coinvolgimento di universita’ europee, centri di ricerca e aziende spin-off riuniti in consorzio: Universita’ di Goteborg, Universita’ di Lund, Universita’ dell’Essex, Prensilia Srl, Integrum AB a cui si aggiunge il Centro svizzero per l’elettronica e le microtecnologie ”CSEM”.

Senza titolo
Il sito internet http://www.detop-project.eu

Il progetto ”DeTOP” punta a creare una nuova generazione di protesi biomeccatroniche per l’arto superiore, capaci di riprodurre le funzionalita’ della mano naturale. In particolare, la ricerca scientifica si concentra sulle protesi transradiali, ossia sotto il gomito, sperimentando un innovativo sistema di fissaggio scheletrico che consente una maggiore stabilita’ a lungo termine, oltre che un sensibile miglioramento delle funzionalita’ motorie e percettive dell”amputato.

Partenza del progetto e base dello stesso e’ la tecnica detta dell'”osseointegrazione” combinata alle interfacce neuromuscolari, collaudata di recente dall’Universita’ di Goteborg e da Integrum AB per le amputazioni transomerali (sopra il gomito). In relazione al progetto ”DeTOP” l’obiettivo e’ rendere accessibile questa tecnologia anche per i casi piu’ frequenti di amputazioni transradiali, mirando a rivoluzionare le tecniche di controllo delle protesi.

con_detop_italia_si_conferma_tra_i_paesi_leader_in_ricerca_per_la_biorobotica_2

La protesi robotica vertera’ su un sistema meccatronico con motori per i movimenti e con sensori, progettato per ripristinare l’efficienza motoria e sensoriale che il paziente ha perduto dopo l’amputazione. Se infatti, finora, il controllo dei movimenti nelle protesi degli arti superiori e’ stato reso possibile attraverso sensori da applicare sulla pelle, con esiti non sempre ottimali sia per la funzionalita’ sia per la percezione tattile, ”DeTOP” punta a utilizzare una tecnologia di interfacce neuro-muscolari, basate sull’uso di una struttura ”osseo integrata”, per creare collegamenti bidirezionali efficienti tra l’uomo e la protesi robotica.

La nuova protesi transradiale sara’ valutata in corso d’opera su tre pazienti che saranno seguiti passo dopo passo in una clinica specializzata a Goteborg, in Svezia. I partner del progetto avranno la possibilita’ di monitorare in maniera costante i risultati che produrranno un notevole impulso sia in termini di conoscenza scientifica sia in termini di implementazione clinica e tecnologica. ”DeTOP” aspira infatti a rendere clinicamente accessibile la tecnologia sviluppata al termine del progetto. “DeTOP e’ un progetto importante che puo’ aprire scenari nuovi per il futuro delle protesi robotiche – sottolinea Christian Cipriani, professore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e Coordinatore del progetto – perche’ consentira’ di verificare il trattamento osseointegrato in maniera cronica sugli amputati transradiali.

La protesi ha elevati gradi di autonomia e ci dara’ la possibilita’, per la prima volta nelle ricerche scientifiche, di testare un controllo intramuscolo e, in parallelo, di studiare aspetti di feedback tattile. La ricerca andra’ avanti per tappe e sara’ cruciale la costante collaborazione tra i vari partner del Consorzio”. “Questo progetto – dichiara il ricercatore Marco Controzzi, project manager di DeTOP – ci fara’ sviluppare approcci innovativi sulle protesi robotiche di nuova generazione e garantira’ un forte impulso anche ai progetti di ricerca futuri.

Con ”DeTOP” l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna conferma il suo ruolo primario nella ricerca scientifica internazionale”. (Com/Red/ Dire)

Foto tratte dal sito: www.santannapisa.it

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733