Rizzoli. Laboratorio teorico – pratico sul “Bendaggio e l’immobilizzazione”

| mercoledì 29 Giugno 2016

La finalità del corso è quella di garantire l’assistenza qualificata e di qualità in relazione ai bisogni assistenziali del paziente ortopedico-traumatologico.  Il percorso formativo si propone di far apprendere le principali tecniche di applicazione del bendaggio, i materiali, gli strumenti e le tecniche d’immobilizzazione tradizionali ed innovativi che l’infermiere può utilizzare nelle attività assistenziali.

Obiettivi Formativi

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche sulle metodologie e tecniche innovative del bendaggio Sviluppare competenze cognitive e gestuali per raggiungere capacità autonome e professionali nell’applicazione delle tecniche ed elle modalità relative all’applicazione dell’immobilizzazione l’assistenza al paziente ortopedico-traumatologico. Affermare e Valorizzare il ruolo dell’infermiere esperto che opera in ambito ortopedicotraumatologico, pronto soccorso e sale gessi

Articolazione dei contenuti

• Aspetti anatomo-patologici dell’apparato locomotore;

• Brevi cenni storici dell’immobilizzazione;

• Materiali per immobilizzazione: Proprietà, Caratteristiche chimico-fisiche, Requisiti;

• Descrizione degli apparecchi d’immobilizzazione;

• Descrizione delle diverse metodiche di posizionamento, finalizzate alle immobilizzazioni delle fratture e delle patologie ortopedico-traumatologiche nell’adulto e nel bambino;

• Applicazioni pratiche sul campo;

• Tecniche di rimozione degli apparecchi gessati;

• Educazione sanitaria al paziente ortopedico-traumatologico;

• Aspetti normativi e giuridici.

Metodologia didattica utilizzata

• Formazione residenziale interattiva – formazione sul campo – traning individualizzato (Laboratorio tirocinio).

• La formazione sul campo si realizza previa simulazione pratica in laboratorio didattico delle abilità tecnico-infermieristiche e un tirocinio nelle sale gessi dell’Istituto Rizzoli, con la presenza di tutor/referenti di formazione esperti.

• E’ previsto la distribuzione di materiale didattico inerente agli argomenti ed una segnalazione bibliografica per sviluppare le conoscenze.

Modalità e strumenti di valutazione degli apprendimenti

Il percorso formativo è strutturato in due moduli formativi teorico-pratico. Prima dell’inizio del corso sarà proposto ai partecipanti un questionario di valutazione d’entrata. A conclusione del corso sarà proposto un questionario di valutazione dell’apprendimento formato da 23 domande, in caso che qualcuno non dovesse superare (risposta corretta a 18 domande) positivamente l’apprendimento teorico, è previsto una modalità di recupero teorico. Il test valutativo dell’apprendimento pratico è rappresentato dalla valutazione dei tutor di tirocinio e dei docenti, sulla manualità e dimestichezza dei discenti sull’uso dei materiali e delle tecniche d’immobilizzazione durante il tirocinio o la simulazione.

Durata del corso

Il corso ha la durata di 56 ore, suddivise in due moduli. Il corso prevede 8 incontri formativi teorici(21ore) e pratici (35 ore) di 7 ore ciascuno. Il tirocinio sarà svolto presso le sale gessi, pronto soccorso e sala operatoria dell’Istituto e con la presenza costante di un tutor per la valutazione delle abilità tecnico-gestuali progressivamente acquisite dal singolo discente.

1° modulo 07 – 08 – 09 – 10 Novembre 2016

2° modulo 12 – 13 – 14 – 15 Dicembre 2016

Dalle ore 09.00 alle 13.00 – dalle ore 14.00 alle 17.00

Destinatari Il corso è rivolto agli infermieri Aziende Sanitarie del territorio italiano che operano in strutture Ortopediche-Traumatologiche.

Numero dei partecipanti: 20 Infermieri

50 crediti ECM

Criteri di selezione Iscrizioni riservate a 1 Inf. AO S.Orsola, 2 Inf. AUSL Bologna, 1 Inf. AO Ferrara, 1 Inf. Ausl Ferrara, 1 Inf.AUSL IMOLA, 3 Inf. IOR 11 infermieri Aziende Sanitarie del territorio italiano (Ordine di arrivo cronologico delle iscrizioni). In caso si verificasse una disponibilità sui posti riservati, questi si renderanno disponibili per gli infermieri delle Aziende Sanitarie del territorio italiano (secondo ordine cronologico dell’iscrizioni).

LA SCHEDA D’ ISCRIZIONE DEVE ESSERE INVIATA ENTRO IL 21 OTTOBRE 2016

Ulteriori info e iscrizioni link