Salta al contenuto
“Scommetti che smetti?” A Modena il concorso per smettere di fumare

“Scommetti che smetti?” A Modena il concorso per smettere di fumare

“Scommetti che smetti?” A Modena il concorso per smettere di fumare
| sabato 26 Marzo 2016

Torna l’appuntamento con “Scommetti che smetti?”, il concorso a premi promosso dall’Azienda USL di Modena per contrastare la diffusione della dipendenza da tabagismo. Un’iniziativa ormai consolidata, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del cuore”, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e numerosi partner del territorio.

Il concorso – che negli ultimi anni ha coinvolto più di 2mila e 800 persone – propone un percorso per diventare non fumatori, ed è un’occasione per compiere un passo decisivo nell’abbandonare l’abitudine al fumo. Si rivolge ai fumatori maggiorenni residenti o domiciliati in provincia, ai quali è richiesto di abbandonare le sigarette dal 27 aprile. Attraverso un’estrazione tra tutti i partecipanti e l’effettuazione di test non invasivi per verificare l’effettivo abbandono del fumo, saranno individuati i vincitori, premiati in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 28 maggio presso il Centro Commerciale La Rotonda a Modena. Il 27 aprile è anche l’ultimo giorno utile per le iscrizioni online sul sito www.scommettichesmetti.it.

 

#scommettichesmetti, il concorso è sempre più social
Circa 30 i premi in palio in questa edizione di “Scommetti che smetti?”: tablet, weekend vacanza, coupon relax alle terme, buoni acquisto, abbonamenti teatrali, cene, ingressi ed abbonamenti ad attività sportive e culturali (l’elenco è sul sito www.scommettichesmetti.it).
La promozione del concorso è anche sui social network: è possibile seguirlo su Twitter e Facebook con l’hashtag #scommettichesmetti. La novità di quest’anno è il concorso fotografico su Instagram sul tema “Invece di fumare”. In palio un notebook (donato dall’associazione Amici del Cuore) per gli studenti delle scuole superiori modenesi; una fotografia autografata di Franco Fontana e una cena per due (offerta dal consorzio Modena a Tavola) per i residenti in provincia di Modena.

scommetti

 

I fumatori in provincia di Modena
Secondo i dati PASSI 2011- 2014 – il sistema di monitoraggio della salute della popolazione adulta che effettua analisi a campione in provincia di Modena – il 29% dei 18-69enni fuma sigarette, stima che corrisponde a circa 138 mila persone. Il 23% è un ex-fumatore e il 48% non ha mai fumato. La percentuale provinciale di fumatori è in linea con quella regionale e nazionale. L’abitudine al fumo cresce con l’età fino ai 34 anni: si registra che l’1% degli 11enni, il 5% dei 13enni e il 29% dei 15enni fuma sigarette, percentuali che salgono al 35% tra i 18-34enni. La prevalenza di fumatori scende al 9% tra i 70-79enni e al 4% dopo gli 80 anni. In provincia di Modena la prevalenza di fumatori tra le persone con patologie croniche risulta essere del 31%, pari ad una stima di 26 mila persone. A livello regionale si registra una percentuale simile (28%); in particolare fuma un terzo (32%) delle persone con patologia respiratoria cronica e un quarto (25%) di quelle con una patologia cardiocircolatoria o con diabete.

 

I Centri Antifumo
A Modena e provincia sono attivi i Centri Antifumo, che offrono informazioni, consulenze, trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco. In particolare i centri organizzano corsi intensivi di gruppo per smettere di fumare, condotti da personale appositamente formato. Molta attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. L’accesso ai Centri Antifumo è libero, non è necessaria la richiesta del medico. A Modena sono anche attivi i Centri Antifumo della Lega Italiana Lotta ai Tumori e quello Interdipartimentale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena.

Per informazioni su “Scommetti che smetti?” e per conoscere sedi e orari dei Centri Antifumo è possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033.

Fonte: Er Salute

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733