Salta al contenuto
Sempre più bimbi con gli occhiali, miopia raddoppiata in 50 anni

Sempre più bimbi con gli occhiali, miopia raddoppiata in 50 anni

Sempre più bimbi con gli occhiali, miopia raddoppiata in 50 anni
| venerdì 22 Gennaio 2016

Negli ultimi 50 anni i bambini con problemi alla vista, sono raddoppiati. Oggi la miopia, secondo lo studio dell’Ulster University (Gb) pubblicato su ‘PlosOne’, in Gran Bretagna colpisce il 16,4% dei bambini mentre nel 1960 si fermava al 7,2%. I ricercatori hanno ricordato anche come avere un genitore miope aumenti di tre volte la probabilità che la prole possa avere questo disturbo delle vista, che non permette di mettere bene a fuoco gli oggetti lontani. Se poi sono entrambi i genitori a portare gli occhiali il rischio è sette volte più alto.

Lo studio ha raccolto i dati di oltre mille ragazzini con un’età superiore ai sei anni, ed è la più grande ricerca di questo genere realizzata nel Regno Unito. Di solito il difetto visivo si manifesta tra i sei e 13 anni.

Il punto su cui insistono i ricercatori è la prevenzione. “Questi risultati – sottolinea Kathryn Saunders, autrice dell’indagine – ci danno un quadro chiaro di come gli occhi dei bambini si stanno sviluppando. I dati emersi ci permetteranno di migliorare l’aspetto della comunicazione e dell’informazione ai genitori per aiutarli a proteggere la vista dei loro figli. Ad esempio fare un test o una visita dall’optometrista o insegnare loro i fattori di rischio specifici per la salute degli occhi. Un intervento precoce – conclude – può aiutare a rallentare la diffusione della miopia tra i più giovani”.

Fonte Adnkronos

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733