Siringhe: prezzo unico in tutta Italia

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Le siringhe, diventate un simbolo degli sprechi per le variazioni di costo nelle diverse regioni, avranno ora un unico prezzo nazionale.

Ci sarà la prima gara centralizzata per l’acquisto delle siringhe, entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo Luigi Marroni, amministratore delegato della Consip, che ha partecipato all’incontro sulla corruzione in sanità, organizzato al Congresso congiunto delle società scientifiche italiane di chirurgia.

Marroni, precisa, che la gara sulle siringhe è sicuramente simbolica, ma anche molto complessa, considerando che, per quanto basso sia il suo costo, si tratta di uno strumento molto utilizzato. La gara non  tratterà  con un solo fornitore, ma con più soggetti coinvolti, inoltre sottolinea l’importanza dello ‘shopping’ nel settore sanitario, che rappresenta il 30% del totale acquisti gestiti dalla Consip.

Marroni inoltre conclude dicendo che la centralizzazione degli acquisti ha già portato notevoli risparmi, con una media del 50% e punte del 70% per gli ecotomografi per esempio.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ADNKRONOS

Potrebbe interessarti...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Desidero iscrivermi alla Newsletter e acconsento al trattamento dei dati personali per tale finalità, alle condizioni indicate nella Privacy Policy