Salta al contenuto
Siringhe: prezzo unico in tutta Italia

Siringhe: prezzo unico in tutta Italia

Siringhe: prezzo unico in tutta Italia
| martedì 4 Ottobre 2016

Le siringhe, diventate un simbolo degli sprechi per le variazioni di costo nelle diverse regioni, avranno ora un unico prezzo nazionale.

Ci sarà la prima gara centralizzata per l’acquisto delle siringhe, entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo Luigi Marroni, amministratore delegato della Consip, che ha partecipato all’incontro sulla corruzione in sanità, organizzato al Congresso congiunto delle società scientifiche italiane di chirurgia.

Marroni, precisa, che la gara sulle siringhe è sicuramente simbolica, ma anche molto complessa, considerando che, per quanto basso sia il suo costo, si tratta di uno strumento molto utilizzato. La gara non  tratterà  con un solo fornitore, ma con più soggetti coinvolti, inoltre sottolinea l’importanza dello ‘shopping’ nel settore sanitario, che rappresenta il 30% del totale acquisti gestiti dalla Consip.

Marroni inoltre conclude dicendo che la centralizzazione degli acquisti ha già portato notevoli risparmi, con una media del 50% e punte del 70% per gli ecotomografi per esempio.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733