Salta al contenuto
Sport e sana alimentazione contro le cefalee

Sport e sana alimentazione contro le cefalee

Sport e sana alimentazione contro le cefalee
| venerdì 8 Luglio 2016

Chi crede che correre aiuti semplicemente a mantenere in forma i propri muscoli o a smaltire qualche chilo di troppo, non ha mai indossato la maglietta di “Scatta in testa”, una mini-maratona a scopo benefico dedicata ai 20 milioni di italiani che ogni giorno cercano di correre piu” veloce del proprio mal di testa.

Parte oggi ufficialmente il countdown per uno degli eventi più attesi della stagione estiva romagnola, una due giorni di divertimento, beneficenza, sport e medicina: appuntamento infatti per l’8 e il 9 luglio a Marina di Ravenna presso il Bagno Obelix in viale delle Nazioni 22. Scatta in testa 2016 sarà una cornice d’informazione e solidarietà del tutto fuori dagli schemi, una corsa non competitiva ma cronometrata di 5 e 10 km con l’obiettivo di sostenere l’attività  di ricerca dell’Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (Aic-onlus), promotrice dell’evento, cui saranno devoluti gli incassi della manifestazione.

L’evento si articolerà su 2 giorni e in 4 tappe: I GIORNO – 8 LUGLIO 2016 1) ore 20.30: cena-dibattito con esperti, giornalisti, personaggi dello spettacolo e campioni sportivi (Bagno Obelix); II GIORNO – 9 LUGLIO 2016 2) ore 10.00 – 16.00: una serie di visite gratuite effettuate da medici specialisti in cefalee (Bagno Obelix) 3) ore 18.00: partenza gare non competitive (Bagno Obelix) 4) ore 21.30: piazza Dora Markus (Marina di Ravenna) presentazione del libro “Mangia sano che ti passa”.

L’iniziativa, patrocinata dall’Irccs San Raffaele Pisana di Roma e dall’Anircef, è promossa da Aic – Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee e gestita dal Ravenna Runners Club (società che organizza la Maratona Internazionale Ravenna Città d’arte) in collaborazione con: Bagno Obelix, Lions Club Ravenna Bisanzio, Comune di Ravenna, Ravenna Città Europea dello Sport 2016, Pro Loco Marina di Ravenna, Allergan, Federchimica – Assosalute, Università San Raffaele di Roma, Purytra Farmaceutici, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cefaly, FB Health, Metagenics, Penta (Nutrizione Integrata), Clar Petroli. Così in un comunicato l’Ufficio stampa di “Scatta in testa”.

“Scatta in testa- ha spiegato il Professore Piero Barbanti, Presidente dell’Aic e Direttore dell’Unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore dell’Irccs San Raffaele Pisana- rappresenterà l’occasione per insegnare al paziente a riabilitare la propria cefalea rallentando un cervello spesso troppo veloce in un corpo lento, sfruttando i benefici neurologici dello sport e utilizzando i vantaggi della nutrizione e dell”integrazione alimentare”. Sport e alimentazione, dunque, le parole d’ordine della manifestazione. Proprio della connessione tra mal di testa e nutrizione parla “Mangia sano che ti passa”, il nuovo libro del prof. Barbanti che sarà presentato sabato 9 luglio alle 21.30 sempre a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus. L’iniziativa è un appuntamento diventato ormai tappa fissa dell’estate della riviera: 30.000 contatti social e più di 500 partecipanti sono solo alcuni dei numeri di Scatta in testa 2015. Un approccio completamente rivoluzionario al problema della cefalea che punta sul ruolo strategico dello sport, dell’informazione e dell’alimentazione ad integrazione delle terapie mediche “seguendo il ritmo lento del cervello razionale, piu” che la frenesia dell’istinto e promuovendo una vita fisicamente attiva”. Una lente d’ingrandimento nuova, attraverso cui “mettere a fuoco un problema che riguarda 1 italiano su 4, per dimostrare che le cefalee incurabili sono spesso solo delle cefalee mal curate”, conclude l’Ufficio stampa di “Scatta in testa”.

FONTE DIRE

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733