Salta al contenuto
Sul cellulare l’identikit del nostro stile di vita

Sul cellulare l’identikit del nostro stile di vita

Sul cellulare l’identikit del nostro stile di vita
| mercoledì 16 Novembre 2016

Il nostro cellulare, attraverso le molecole che rilasciamo toccandolo di continuo, può ‘rivelare’ su di noi, permettendo di ricostruire frammenti del nostro stile di vita. E’ una ricerca della University of California San Diego, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences a evidenziarlo.

Allo studio hanno partecipato trentanove volontari, adulti sani,,in cui il team di ricerca con un tampone ha prelevato dei campioni in quattro diversi punti sul cellulare di ciascuno di loro – nei posti in cui si tende a toccarlo di più – e in otto diversi punti della mano destra. In totale i campioni da analizzare erano circa 500.Gli studiosi hanno poi usato una tecnica chiamata spettrometria di massa per rilevare le molecole. I risultati hanno permesso di sviluppare per ogni telefono frammenti personalizzati dello stile di vita degli utilizzatori.

Sono stati rilevati come farmaci, creme anti-infiammatorie e anti-fungine della pelle, trattamenti per la perdita dei capelli, anti-depressivi e colliri. Agrumi, caffeina, erbe e spezie, era quello che includevano le molecole di cibo, mentre per quanto riguarda i cosmetici sono stati rilevati ingredienti di creme solari e repellenti per zanzare, anche mesi dopo l’utilizzo.

La prima autrice dello studio, Amina Bouslimani, spiega che analizzando le molecole lasciate sui telefoni, potremmo dire se una persona è probabilmente una donna, se usa cosmetici di fascia alta, beve il caffè, preferisce la birra al posto del vino, ama il cibo piccante, è in trattamento per la depressione e diverse altre cose. Secondo gli studiosi, la ricerca potrebbe aprire la strada a diverse applicazioni, tra cui il criminal profiling, i controlli aeroportuali o il monitoraggio dell’aderenza ai farmaci.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733