Salta al contenuto
Trovate le 7 molecole per la giovinezza

Trovate le 7 molecole per la giovinezza

Trovate le 7 molecole per la giovinezza
| mercoledì 30 Marzo 2016

Un gruppo di scienziati giapponesi ha iniziato a catalogare le principali molecole presenti (o carenti) nel sangue quando invecchiamo, confrontandole con quelle presenti nel sangue di giovani così è stata tracciata la carta d’identità molecolare dell’invecchiamento. La rivista PNAS, ha riferito che in questa mappa molecolare sono decifrabili molti segreti anti-aging.

L’autore Mitsuhiro Yanagida dell’istituto di Scienza e Tecnologia di Okinawa, spiega che sono stati identificati composti carenti nel sangue degli anziani e abbondanti in quello dei giovani (antiossidanti e molecole importanti per la forza dei muscoli). Sviluppando regimi alimentari ad hoc volti ad aumentare le concentrazioni di queste sostanze nel sangue si potrebbe rallentare l’invecchiamento, aumentare la longevità e soprattutto garantire una lunga vecchiaia in buona salute.

Lo studio ha confrontato la composizione del sangue di 15 giovani (di circa 29 anni) e 15 anziani (di età media 81 anni) con tecniche ad hoc (cromatografia e spettrometria) misurando la concentrazione di un pool di sostanze. Così facendo gli esperti hanno trovato in particolare 14 molecole, di cui sette abbondanti nel sangue dei giovani ma non in quello degli anziani e viceversa. Sono soprattutto antiossidanti e composti fondamentali per la salute dei muscoli le ”sette molecole della giovinezza”. Numerosi studi hanno svelato l’azione anti-aging degli antiossidanti, una dieta ricca di antiossidanti può far bene agli anziani. Uno studio condotto nell’ambito del progetto studio InCHIANTI ideato e promosso dal gerontologo Luigi Ferrucci del National Institute on Aging americano a Baltimora ha di recente suggerito che una dieta ricca di polifenoli – i preziosi antiossidanti presenti in uva, vino rosso, tè, frutta e verdura in generale – potrebbe rallentare l’invecchiamento del cervello.

Il record mondiale di centenari ed ultra-centenari viene detenuto ad Okinawa. Infatti ad Okinawa malattie come cancro e Alzheimer hanno un’incidenza bassissima e molto si deve proprio all’alimentazione moderata, varia, ricca di verdure e di antiossidanti. Sono state trovate le 7 molecole troppo abbondanti nel sangue degli anziani dagli studiosi di Okinawa: si tratta soprattutto di sostanze legate a ridotta funzione di reni e fegato. Forse grazie a questa informazione si potrebbe trovare qualche terapia anti-aging mirata ai due organi.

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733