Salta al contenuto
Un cartone animato per la campagna sulla donazione degli organi

Un cartone animato per la campagna sulla donazione degli organi

Un cartone animato per la campagna sulla donazione degli organi
| giovedì 24 Marzo 2016

“Tredici anni fa ho avuto una epatite fulminante da farmaco e ho dovuto affrontare un trapianto di fegato d’urgenza”. Lo racconta all’agenzia Dire Emanuela Mazza, ideatrice del cartone animato ‘Salvo e Gaia’, oggi a Roma per la proiezione al cinema The Space Moderno.

Il lavoro firmato da Mazza rientra nell’ambito della Campagna Nazionale di Comunicazione su Donazione e Trapianto di Organi Tessuti e Cellule promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di Settore.

“All’epoca – dice Mazza – avevo quattro figli piccoli e ovviamente quando hanno provato a spiegare loro cosa stesse accadendo hanno fatto fatica a comprendere cosa fosse. All’epoca non se ne parlava molto. Quindi quando sono tornata a casa e sono guarita, mi sono posta come obiettivo quello di fare educazione sulla donazione degli organi ai bambini e così ho pensato ad un cartone animato”. Il cartone animato, chiarisce Emanuela, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Amici del trapianto di fegato’, “che io presiedo e che ha sede al policlinico Gemelli, e per fortuna in questi sette anni, la perseveranza del Centro Nazionale Trapianti, che ha creduto in questo progetto, lo ha reso un progetto nazionale facendolo arrivare a tutti i bambini”.

 

Il progetto “Salvo e Gaia

Un regalo che vale una vita” è stato realizzato nell’ambito della Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le associazioni di settore. Negli ultimi anni le campagne di comunicazione hanno sostenuto programmi dedicati al mondo giovanile proponendo degli strumenti didattici ad hoc.

“Salvo e Gaia” è un cartone animato strutturato in sei episodi in cui i protagonisti partono alla scoperta del “fantasticoso” corpo umano a bordo della loro “medicicletta”, interrogandosi sul suo funzionamento e in alcuni casi sulle sue possibilità di “riparazione”. Il delicato argomento della donazione di organi, tessuti e cellule è stato inserito nel più ampio discorso dell’educazione alla salute, fondamentale per indirizzare gli “adulti di domani” verso dei comportamenti salubri, proponendo un momento di riflessione su come è strutturato il nostro corpo, sui giusti stili di vita per preservarlo al meglio e sulla gratuità del dono.

Grazie alle immagini tondeggianti e morbide che caratterizzano il cartone animato e all’introduzione di formule sfumate (quali “sostituzione” per trapianto o “doppio compleanno” per indicare il ritorno alla vita del paziente trapiantato), il tema principale viene illustrato ai bambini attraverso toni e linguaggi lievi, adatti alla loro età e alla loro sensibilità.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.salvoegaia.it

Allegati

Brochure

Fonte: Dire (www.dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733