Salta al contenuto
Una notte di buon sonno? E’ possibile mangiando cioccolato fondente

Una notte di buon sonno? E’ possibile mangiando cioccolato fondente

Una notte di buon sonno? E’ possibile mangiando cioccolato fondente
| domenica 17 Aprile 2016

L’ideale per passare una notte di buon sonno è indulgere, naturalmente senza esagerare troppo, cioccolato fondente. Il cioccolato fondente, è infatti ricco di magnesio, un minerale essenziale che fa ‘correre’ l’orologio biologico, che regola i ritmi sonno-veglia, con i tempi giusti.
Un sonno di migliore qualità e’ assicurato.
Tutto ciò è stato tratto da uno studio delle Università di Edimburgo e Cambridge, pubblicato sulla rivista Nature. Gli studiosi, con l’ausilio di analisi molecolari, sono stati infatti in grado di stabilire che non solo il magnesio e’ utile al sistema immunitario e fa bene al cuore, ma aiuta a controllare il modo in cui le cellule mantengono la loro forma per far fronte al ciclo naturale ambientale del giorno e della notte. Nonostante siano disponibili degli integratori, il suggerimento dei ricercatori e’ di assumerne la quantità giusta proprio tramite l’alimentazione.Gli alimenti che contengono magnesio, oltre al cioccolato fondente, sono il pesce,le banane, l’avocado, lo yogurt, la frutta secca e le verdure a foglia verde.

Il coautore dell’articolo, John O’Neill, spiega che anche se la rilevanza clinica del magnesio nei diversi tessuti sta cominciando sempre più ad attirare l’attenzione, il modo in cui regola l’ orologio interno del nostro corpo e il metabolismo non è semplicemente stato considerato finora. Questa nuova scoperta potrebbe portare a tutta una serie di benefici che abbracciano diversi ambiti: dalla salute umana alla produttività agricola.

Fonte: Ansa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733