Salta al contenuto
Vaccini. L’Italia al limite della soglia di sicurezza

Vaccini. L’Italia al limite della soglia di sicurezza

Vaccini. L’Italia al limite della soglia di sicurezza
| domenica 2 Ottobre 2016

“Come diceva Karl Popper ”il prezzo della liberta” e’ l’eterna vigilanza”. Vi chiedo percio’ un aiuto affinche’ l’impegno civico che caratterizza la vostra associazione continui ad essere di supporto al lavoro delle Istituzioni per una capillare diffusione della cultura scientifica nel nostro Paese”.

Untitled-1-600x400Cosi’ il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un messaggio inviato all’Associazione Luca Coscioni, in occasione del XIII Congresso che si e’ aperto oggi Napoli. “I casi ”Stamina” e, piu’ di recente, le posizioni antivaccinazioni espresse da sedicenti pseudo-scienziati rivelano quanto sia necessario che Scienza e Istituzioni stringano una nuova alleanza a tutela della salute dei cittadini”, continua il ministro, soffermandosi sul tema della copertura vaccinale: “Il nostro Paese e’ giunto al limite della soglia di sicurezza: i dati in nostro possesso ci dicono che sono diminuiti al di sotto del 95% le vaccinazioni per poliomielite, tetano, difterite ed epatite B e la percentuale scende ulteriormente per le vaccinazioni contro il morbillo, la parotite e la rosolia che raggiunge una copertura dell’86%”.

“Questa situazione, soprattutto a causa della informazione pseudo-scientifica sui presunti effetti collaterali dei vaccini- ha detto ancora-, sta progressivamente peggiorando e rischia di avere gravi ripercussioni sia sul piano individuale che collettivo: scendere al di sotto delle soglie minime riduce progressivamente la protezione della popolazione nel suo complesso e aumenta contemporaneamente il rischio che bambini non vaccinati si ammalino, che si verifichino vaste epidemie di malattie ormai considerate eradicate grazie alla protezione dei vaccini, ma anche che talune patologie non siano riconosciute e trattate in tempo, in quanto non piu’ rilevate, da molto tempo ormai, dai medici”.

“Ogni vostro contributo e’ prezioso e consente un confronto ricco e proficuo nell’interesse dei cittadini”, ha aggiunto quindi Lorenzin ai dirigenti del”Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo e Marco Cappato. (Com/Vid/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733